martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Un baffo da guinness tra le vie del centro: cresce l’attesa in città per “Eurochocolate”

Dal 16 al 25 ottobre, come ormai di consueto, Perugia ospiterà la manifestazione dedicata a tutti gli appassionati e agli irriducibili golosi di cioccolato. L'assessore Fioroni: "Speriamo di avere ancora più pubblico grazie all'Expo".

 
Un baffo da guinness tra le vie del centro: cresce l’attesa in città per “Eurochocolate”
Perugia.  #Mustachoc: questo è il claim di Eurochocolate 2015, il festival del cioccolato più importante d’Europa. In piazza IV Novembre dal primo giorno ci sarà il baffo da guinness scolpito dal maestro Andrea Gaspari che utilizzerà oltre 3000 kg di cioccolato fondente. Naturalmente anche quest’anno il pubblico potrà partecipare a numerose iniziative, come le sculture di cioccolato, la choco farm e il ricchissimo chocolate show composto da tantissimi stand come Lindt, Perugina, Eraclea, Ciobar e Mulino Bianco. Saranno presenti degli appuntamenti internazionali come Eurochocolate World e il summit “In The Heart of Chocolate” che affronterà il tema cacao e cioccolato come leva di turismo motivazionale e sostenibile.

Presentazione Venerdì mattina alla loggia di Braccio Fortebracci è stato presentato il programma da Eugenio Guarducci proprietario e “inventore” della manifestazione con la partecipazione dell’assessore comunale Michele Fioroni e del segretario della Camera di Commercio Mario Pera. “Il luogo della presentazione è stato scelto apposta – ha affermato Guarducci- perché vogliamo restituire alla città questo splendido spazio che ultimamente è andato in decadenza”. Fioroni ha voluto sottolineare come “Eurochocolate è una manifestazione che genera sviluppo (oltre ad essere la quarta manifestazione Europea per notorietà), infatti il festival porta 20.000 euro al comune per affitto del suolo pubblico più tutto il ritorno economico per la città. Ci aspettiamo che grazie ad Expo ci sia una tipologia più ampia di pubblico e ci auguriamo che i perugini sentano questa manifestazione come un fenomeno collettivo per la città”. A proposito di Expo Mario Pera ha aggiunto che: “E’ è stato molto produttivo, lo store del festival è sempre stato pieno e dal 17 ottobre al 25 al centro Galeazzo Alessi sarà presente una degustazione di cioccolato. Ultima cosa ma non ultima, la creazione di un app chiamata “Unica Umbria” per promuovere le eccellenze locali da degustare in tutta l’Umbria”.

ChocoCard Anche quest’anno la ChocoCard costerà 5 euro e prevede golosi omaggi, sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione e il grande concorso ChocoCard 2015 che mette in palio più di 100 premi. Il primo premio sarà una Fiat Panda Easy 1.2 tra l’altro esposta nel centro storico perugino.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top