martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’operazione Turn over, pesanti le pene per gli imputati, fino a 16 anni di carcere

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Una organizzazione transnazionale gestita direttamente dalla Nigeria da cittadini di quello Stato, che aveva importanti ramificazioni in vari Paesi del mondo tra cui l'Italia. I corrieri trasportavano in corpo anche 100 ovuli di droga

 
L’operazione Turn over, pesanti le pene per gli imputati, fino a 16 anni di carcere
Regione Umbria. L’operazione antidroga denominata Turn Over, conclusa dalla Squadra Mobile di Perugia nel maggio del 2014  dopo anni di indagine,  è già stata ascritta tra le più importanti mai poste in essere a Perugia. Gli atti compiuti descrivevano come si è disarticolata  una organizzazione transnazionale gestita direttamente dalla Nigeria da cittadini di quello Stato, che aveva importanti ramificazioni in vari Paesi del mondo tra cui l’Italia. In particolare, il gruppo gestiva un importante traffico di stupefacente destinato a varie regioni italiane (Umbria, Lazio, Marche, Campania, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte), i cui referenti risiedevano, rispettivamente, a Perugia, Milano, Roma, Caserta, Bologna, Firenze, Reggio Emilia, Modena e Padova. L’indagine, avviata dalla prima Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Perugia, ha visto il decisivo coinvolgimento sin dalle battute iniziali del Servizio Centrale Operativo (SCO) della Polizia di Stato, che ha direttamente coordinato tutte le varie fasi della stessa, con l’ausilio della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA) per i profili internazionali.  I riscontri alle numerosissime telefonate intercettate sono stati eccezionali, avendo gli investigatori seguito in tempo reale numerosi viaggi, con altrettanti arresti, dei corrieri che trasportavano in corpo anche 100 ovuli a volta. Adesso quelle indagini sono state confermate dalla A.G. di Roma, ove la Cassazione, su sollecitazione degli indagati, ha stabilito la competenza in virtù del carattere Transnazionale della Organizzazione. Il Giudice delle indagini preliminari, confermando la sussistenza del traffico internazionale (art 74 DPR 309/90) per i principali indagati,  ha inflitto  pesantissime condanne ai principali indagati e, nonostante gli sconti di pena derivanti dalla scelta del rito abbreviato, li ha condannati a: 16 anni ed otto mesi; 14 anni; 7 anni e dieci mesi; 7 anni e due mesi; 4 anni e sei mesi; 8 mesi. Per tutti gli indagati anche pesanti multe e l’espulsione dal territorio nazionale a pena espiata.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top