martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rintracciato e arrestato italiano accusato di estorsione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si sarebbe presentato presso i luoghi di lavoro della vittima (un ristorante, un’enoteca e un panificio) minacciando il proprietario di rapinarlo e incendiargli i locali se non avesse ottemperato al pagamento mensile di diverse quote, fino a 1000euro

 
Rintracciato e arrestato italiano accusato di estorsione
Perugia. Nella giornata di ieri i carabinieri dell’aliquota operativa della compagnia di Perugia hanno tratto in arresto un cittadino italiano della provincia di Foggia colpito da una misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Foggia. L’uomo, 44 enne originario di Vieste, con diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio come furto, ricettazione, rapina si è reso responsabile del reato di tentata estorsione continuata nei confronti di un commerciante gestore di tre esercizi commerciali presenti proprio nel territorio di Vieste dal mese di luglio al mese di settembre 2015. Le indagini, nata dalla denuncia della vittima, sono state sviluppate dai carabinieri di Vieste che hanno dimostrato come l’estortore in più occasioni si sarebbe presentato presso i luoghi di lavoro della vittima (un ristorante, un’enoteca e un panificio) minacciando il proprietario di rapinarlo e di incendiargli i locali se non avesse ottemperato al pagamento mensile di diverse quote di denaro fino a raggiungere i mille euro mensili. L’ultimo tentativo estorsivo si è verificato proprio nel mese di settembre inducendo a quel punto l’Autorità giudiziaria ad emettere nei suoi confronti la misure degli arresti domiciliari. Ieri pomeriggio i carabinieri di Perugia sono stati informati dai colleghi pugliesi che l’estortore con molta probabilità potesse essersi spostato nel capoluogo umbro. Alla luce dei suoi trascorsi con la tossicodipendenza i carabinieri si sono appostati nei pressi del centro di tossicodipendenze dell’ospedale di Perugia rintracciando il catturando. Immediato l’accompagnamento presso gli uffici di via Ruggia e la successiva traduzione a Vieste per l’esecuzione degli arresti domiciliari.

 

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top