martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Riduzione degli stipendi dei consiglieri, M5s propone ordine del giorno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Basta – conclude il capogruppo M5s - con un'Umbria dove il tempo si èfermato, dove l'immobilismo regna sovrano, dove una cappa politico-giudiziaria pretende di poter bloccare sine limite la libera vita di cittadini, giovani, famiglie, imprese"

 
Riduzione degli stipendi dei consiglieri, M5s propone ordine del giorno
Regione Umbria. “Se Catiuscia Marini intende mettere la sordina all’Assemblea legislativa, è bene che si dica chiaramente: non è possibile che i consiglieri regionali umbri accettino supinamente i diktat della nuova “zarina” umbra, la presidente più “globetrotter” di sempre. Né è sostenibile che, a fronte di stipendi anche superiori a 9mila euro al mese, molti eletti andranno a lavorare la metà di prima: il Movimento 5 Stelle solleva pertanto un’autentica questione morale, ricordando come diverse settimane fa fummo facili profeti nel prevedere un drastico ridimensionamento politico dell’Aula, la cui sudditanza nei confronti della Giunta è a questo punto certificata: lo afferma il capogruppo del Movimento 5 stelle in Regione, Andrea Liberati. “Ribadiamo – aggiunge – quanto da noi detto all’epoca: troppi consiglieri assistono pigramente a questa sorte di morte lenta, credendo di esserne immuni. Eppure il piano è ormai già pericolosamente inclinato e la direzione è chiarissima. E “a livella”, quella politica s’intende, non sembra affatto lontana. Non bastava una legge elettorale che ha già gravemente mutilato le opposizioni, visto che il nostro 15 per cento è valso appena due consiglieri contro gli 11 o forse 12 di un PD che pure ha poco più del doppio dei nostri voti: adesso la Marini applica ben più callidi metodi per silenziarci, riducendo l’Assemblea a passacarte. La prossima settimana chiederemo allora che l’Aula ponga subito all’ordine del giorno la nostra proposta di legge per la riduzione di stipendi e prebende ai consiglieri regionali, iniziativa presentata mesi fa e non sorprendentemente finita nei polverosi cassetti del Palazzo”. “ Basta – conclude il capogruppo M5s – con un’Umbria dove il tempo si è fermato, dove l’immobilismo regna sovrano, dove una moribonda cappa politico-giudiziaria pretende di poter bloccare ‘sine limite’ la libera vita dei cittadini, dei giovani, delle famiglie, delle imprese, tutti ingessati dentro una realtà apparentemente immutabile e inquadrata: le pigre caste dell’Umbria si tengano questa loro morte lenta, questi loro cuori a forma di salvadanai. Caste che, se avessero un empito di dignità e coraggio, dovrebbero chiudere direttamente il proprio modesto spettacolino, serrando baracca e burattini. Per lasciarci finalmente ricostruire in pace l’Italia”

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top