lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Elezioni europee: vince il Pd con il 49%. M5S 19%. È plebiscito Renzi

Plebiscito Renzi, il PD si conferma il primo partito con il 50% delle preferenze doppiando Grillo e i pentastellati, bene la lista Tsipras che supera lo sbarramento del 4%.

 

Poco dopo mezzanotte, in concomitanza con il secondo exit poll, qualcuno già stappava le prime bottiglie. Anche se si trattava di voti provvisori tra le righe del Pd c’era già chi gridava al record storico. Ma sta­volta non sem­brano esserci dubbi su chi sia il vin­ci­tore, in Ita­lia. È senz’altro il pre­si­dente del Con­si­glio, che a palazzo Chigi c’era arri­vato senza pas­sare dalle ele­zioni ma che alla prima occa­sione ha por­tato il suo par­tito su una vetta sto­rica. Nonostante il calo degli elettori la vittoria del Pd è chiarissima e per Grillo non c’è stato nulla da fare. Non è riuscito nell’assalto che aveva così pubblicizzato. Nonostante Grillo abbia perso la sua crociata personale, la presenza del Movimento cinque stella resta comunque importante. È importante anche quello che è successo negli altri partiti. Berlusconi è arrivato al capolinea (politico ndr), la Lega recupera consensi (sottraendoli ai grillini) e la lista Tsipras strappa un 4,0% di misura (ottimo risultato in tempi duri come questi).
Altri importanti risultati (negativi però) riguardano partito che precipitati sin da subito sotto il 2% e addirittura sotto l’1% sono praticamente estinti. I montiani di Scelta europea, con il ministro Giannini che non va oltre i 188 voti in Umbria. Idem per l’Idv, estinto, che non supera lo 0,6%.
Ma veniamo ai numeri. All’alba si è concluso lo spoglio degli oltre mille seggi umbri. Come da pronostico il primo partito è risultato il Partito Democratico con il 49,2% delle preferenze, che in numeri vuol dire 228.329 voti. Un balzo in avanti straordinario dopo le politiche 2013.
Doppiato Grillo che si attesta al 19,5%. Peggio Berlusconi che con Forza Italia non va oltre il 14%. Bene Fratelli d’Italia (5,4%) e Lista Tsipras (4,1)%. Sotto al 4 per cento il Nuovo Centro Destra con il 3,3%, la lega Lega con il 2,5%, i Verdi con lo 0,6%, l’Idv con lo 0,4%, Scelta Europea con 0,4% e Io cambio con lo 0,14%.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top