martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Lotta all’abusivismo commerciale, tutelare lavoratori e attività

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Questa la riflessione del consigliere di Fdi-An Stefano Mignini dopo l’approvazione nella commissione di ieri della sua proposta incentrata sulla lotta al commercio illegale. Negli ultimi anni boom del fenomeno della contraffazione

 
Lotta all’abusivismo commerciale, tutelare lavoratori e attività
Regione Umbria. “L’illegalità derivata dal commercio abusivo arreca danni non solo ad un settore produttivo, ma all’intera collettività; bisogna offrire ai consumatori gli strumenti informativi per difendersi dai rischi dei prodotti non sicuri e contraffatti ed alle imprese tutte le azioni a nostra disposizione per tutelare che lavora nel rispetto delle regole.” Questa la riflessione del consigliere di Fdi-An Stefano Mignini dopo l’approvazione nella commissione di ieri della sua proposta incentrata sulla lotta al commercio illegale, in cui “assieme ai vertici delle Associazioni di categoria e alle Associazioni in difesa dei consumatori, è emerso come il fenomeno della contraffazione negli ultimi anni si sia espanso e i danni per il nostro tessuto produttivo siano ingenti, con ripercussioni dirette sulle nostre famiglie. E’ indispensabile che tutti i soggetti,” dichiara Mignini “dalla politica alle categorie del commercio, fino ai cittadini, prendano coscienza che la lotta all’illegalità è un dovere cui non ci si può sottrarre, per tutelare la qualità dei nostri prodotti, la salute dei consumatori e per rafforzare il contrasto all’evasione fiscale, che fa registrare cifre sempre più ingenti e danneggia le imprese oneste. L’educazione al rispetto delle regole va fatta a partire dalle scuole, dai bambini che saranno i cittadini consapevoli di domani, ai turisti, che devono poter acquistare ed apprezzare la vera qualità delle nostre filiere e ai nostri cittadini, che nella quotidianità possono fare la differenza con le loro scelte. L’auspicio” conclude il consigliere “ è che, come emerso nella discussione, non si abbassi la guardia sul fronte sia della prevenzione che della repressione del reato, in collaborazione con la nostra polizia municipale e con gli altri organi di pubblica sicurezza e che si avvii una efficiente campagna di informazione a tutela delle imprese del territorio e dei cittadini”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top