martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trafomec, i lavoratori entrano in sciopero a oltranza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Presidio permanente e astensione dal lavoro finché l’azienda non darà risposte credibili. Un centinaio gli operai che lavorano nello stabilimento di Tavernelle e che, insieme ai sindacati, chiedono un incontro coi vertici dell'azienda

 
Trafomec, i lavoratori entrano in sciopero a oltranza
Perugia.  Sciopero a oltranza, con presidio permanente davanti alla fabbrica e iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione sul territorio: è questo il percorso individuato, attraverso il voto e a larga maggioranza, dai lavoratori della Trafomec di Tavernelle al termina dell’assemblea che si è svolta fuori dai cancelli questa mattina, 30 ottobre, in occasione della prima giornata di sciopero proclamata da Fiom Cgil e Fim Cisl di Perugia. Uno sciopero pienamente riuscito, con adesione totale dei lavoratori e fabbrica completamente ferma. Ma uno sciopero che non ha portato all’atteso incontro con la proprietà, che, al contrario, ha deciso di disertare il tavolo inducendo i lavoratori a intensificare la loro protesta. “Siamo consapevoli del sacrificio al quale i lavoratori vanno in contro entrando in sciopero a oltranza – commentano Cristiano Alunni e Gianni Cecchetti, segretari della Fiom e della Fim di Perugia – eppure siamo convinti che questa sia l’unica strada possibile a fronte dell’insostenibilità di una situazione di totale incertezza e improvvisazione da parte dell’azienda che si protrae ormai da troppo tempo”. “Sindacati e lavoratori sono pronti a discutere di organizzazione, di ricorso agli ammortizzatori sociali e di tutte le problematiche che l’azienda può trovarsi ad affrontare – aggiungono Alunni e Cecchetti – ciò che è inaccettabile è che da 17 mesi, da quando cioè  questo management ha le chiavi dell’azienda, la situazione sia addirittura peggiorata rispetto a quella già critica di partenza. Naturalmente  – concludono i due sindacalisti – come più volte ribadito, questa partita non può essere vinta esclusivamente da lavoratori e sindacato, ma necessita dell’impegno e del sostegno di tutte le istituzioni, locali e regionali, per garantire una prospettiva ad un sito produttivo vitale per il futuro della Valnestore”.  Al termine dell’assemblea, i sindacati, preso atto della decisione dei lavoratori di proseguire la mobilitazione, hanno informato l’azienda chiedendo un incontro immediato attraverso il quale riprendere un percorso credibile per gli oltre 100 lavoratori Trafomec.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top