Primo successo stagionale invece per le Donne Etrusche, la franchigia nata dai settori femminili del Cus Rugby Perugia e del Cortona. Hanno vinto sul campo di Pian di Massiano contro le Belve Neroverdi L’Aquila, nel match valido per la sesta giornata del campionato nazionale di rugby femminile di serie A (girone 2), dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 10 punti (5-15). Un risultato che dimostra che la squadra sta crescendo di partita in partita, che finalmente sta vedendo i frutti del lavoro svolto sotto la guida di Villanacci e Battistelli. Un grosso merito va alle ragazze che hanno sempre creduto fino in fondo nelle proprie capacità non dandosi per vinte e recuperando nel secondo tempo gli errori fatti nel primo. Da evidenziare il rientro di Castellini, grande bandiera del rugby perugino, che contro L’Aquila ha trasmesso la sua esperienza a tutte le giocatrici in campo, e della presenza delle ragazze di Siena, che si sono rese disponibili per il campionato. “È stata una bellissima partita – ha dichiarato a fine match Roberto Cirimbilli, presidente delle Donne Etrusche – anche se primo tempo abbiamo un po’ subito il gioco delle avversarie. Ma poi, nella ripresa, abbiamo recuperato e siamo state sempre avanti. Questa è stata la prima partita vinta nel campionato di serie A. È un passo importante. Siamo molto soddisfatti”. Le Donne Etrusche torneranno in campo prossima domenica a Terni per affrontare l’Umbria Rugby Ragazze per il primo derby stagionale.
La Limmi Cus Perugia cede il passo alla capolista Foligno. Buona prestazione dei ragazzi di Adrian Di Giusto che si impongono su quelli di Sergio Speziali, scesi in campo dando vita ad una prova poco incisiva. I biancorossi, infatti, non si sono mai resi pericolosi mentre gli avversari sono sempre stati attenti e concentrati. I folignati hanno dettato il ritmo di gioco sfoderando una prestazione eccelsa del pacchetto di mischia sia nelle fasi statiche sia nel gioco aperto, finalizzato dalla mediana e dai trequarti. Buono ed autoritario l’arbitro Moretti. La partita, disputata domenica a Pian di Massiano, era valida per la prima giornata di ritorno del campionato regionale di rugby maschile di serie C2, girone Umbria. Buona prestazione della Barton Cus Perugia Under 18 che domenica, sul campo di Pian di Massiano, ha superato il Cesena con il punteggio di 39-29. “I ragazzi hanno dato vita ad una bella prova – ha commentato coach Fabrizio Fastellini – di una squadra di carattere. Per noi questo è un momento difficile con tante assenze ma i ragazzi sono stati tutti bravi, hanno lottato fino alla fine. Merita di essere sottolineata la buona prestazione individuale di Bigarini”. L’incontro era valido per la quinta giornata del campionato nazionale Elite Under 18. La sesta è in programma domenica 13 dicembre con la Barton che giocherà a casa de I Medicei Firenze.
Infine, termina con un pareggio la partita tra i Cavalieri Unione e la Barton Rugby Perugia, valida per la quinta giornata del campionato nazionale Elite Under 16, disputata domenica mattina sul campo “Carlo Montano” di Prato. Per i biancorossi sono andati in meta Daniele Baldinelli e Francesco Nataletti. Domenica prossima la Barton ospiterà il Modena.
Tag dell'articolo: Barton Cus, donne etrusche, limmi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
