martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mediazione linguistica, tra integrazione e occupazione. A Perugia si inaugura il nuovo anno accademico

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Appuntamento mercoledì alla sala congressi dell'hotel Giò. Interverranno Giovanni Zucca, scrittore, editor e traduttore; la professoressa Chiara Filippucci, per un omaggio alla professoressa di francese Sylvie Giovinali; Leonardo Cenci

 
Mediazione linguistica, tra integrazione e occupazione. A Perugia si inaugura il nuovo anno accademico
Perugia.  Mediazione linguistica. Non solo uno strumento indispensabile per la comprensione e l’integrazione tra popoli e culture diverse, ma una grande opportunità occupazionale per le giovani generazioni. Verrà ufficialmente inaugurato mercoledì 25 novembre, con una giornata di incontri e confronto alla Sala congressi dell’Hotel Giò di Perugia, l’Anno Accademico 2015/2016 dell’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica, presente nel capoluogo umbro dal 1976. Dopo i saluti introduttivi di Catia Caponecchi e Lorenzo Lanari, rispettivamente direttrice e preside dell’Istituto, interverrà Giovanni Zucca, “artigiano editoriale”, come lui stesso ama definirsi, scrittore, editor e traduttore – è la “voce” italiana di moltissimi noir francesi e graphic novel inglesi – che terrà una prolusione dal titolo “Asteroide B512 ovvero: piccoli principi delle parole”, sulla professione di traduttore, il fascino e le insidie del lavorare con le parole. A seguire, Chiara Filippucci, docente di lingua e cultura francese all’Istituto perugino, presenterà in anteprima il libro “Piccoli mostri”, omaggio a Sylvie Giovinali, professoressa di francese scomparsa nel settembre 2014. E in una giornata di festa dedicata a un’eccellenza di Perugia – l’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica è un polo formativo riconosciuto a livello nazionale, tanto che una buona fetta di nuovi iscritti arriva ogni anno da fuori regione – non poteva mancare l’omaggio ad un altro apprezzato “ambasciatore” della città: Leonardo Cenci, presidente di Avanti Tutta onlus, che presenterà l’attività dell’associazione e racconterà la propria esperienza. Infine, a chiudere la giornata di mercoledì 25 novembre, la consegna delle borse di studio per gli iscritti al Corso di Laurea di primo livello in scienze della mediazione linguistica. Come ogni anno, infatti, l’Istituto perugino metterà a disposizione 18 borse di studio, a cui si aggiungeranno quelle garantite da alcune imprese del territorio. Segno, questo, di un forte legame che unisce sin dalla sua fondazione l’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica con le più importanti realtà economiche del territorio, da sempre partner privilegiati sia durante l’attività didattica – come sede di stage e tirocini – sia come sbocco occupazionale per i laureati (circa il 70% per cento di chi esce dall’Istituto trova subito un’occupazione). Una risorsa per trovare lavoro in Umbria, con un occhio anche all’Europa, visto che l’Istituto forma ogni anno traduttori e interpreti che, oltre alle necessarie conoscenze linguistiche e tecniche, hanno la possibilità di ottenere un titolo di studio universitario valido in tutta l’Unione.

 

 

 

 

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top