lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Magione, presentato il progetto della Misericordia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa è rivolta agli studenti dell'istituto omnicomprensivo "Giuseppe Mazzini" allo scopo di diffondere la cultura sanitaria e di protezione civile. Oltre 400 i giovani che verranno coinvolti fino ad aprile.

 
Magione, presentato il progetto della Misericordia
Magione.  “Volontario a scuola” è il nome del progetto della Misericordia di Magione rivolto agli studenti dell’istituto omnicomprensivo Giuseppe Mazzini allo scopo di diffondere tra i giovani la cultura sanitaria e di protezione civile. L’iniziativa è stata presentata presso l’istituto da: Filippo Pettinari, preside;  Roberto Dolciami, governatore della Misericordia, Sandro Costantini, responsabile della Protezione civile dell’Umbria, Maurizio Fattorini, rappresentante del corpo nazionale dei vigili del fuoco; Moreno Marchesi presidente del consiglio d’istituto e Eleonora Maghini, assessore alle politiche sociali e scolastiche.

A illustrare nel dettaglio le modalità con cui il progetto verrà realizzato è stato il segretario della confraternita Fabrizio Alunni che vede oltre  400 studenti coinvolti negli incontri che si terranno da dicembre 2015 ad aprile 2016. “Nella prima fase del programma, rivolta a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado – ha spiegato Alunni – verranno presentate le attività socio-sanitarie svolte dall’associazione di volontariato. Inoltre sarà illustrato il progetto ‘Io volontario’, concorso di disegno in cui i ragazzi saranno invitati a rappresentarsi nei panni di un volontario. I migliori elaborati saranno premiati con borse di studio. Una seconda parte vedrà i ragazzi delle classi terze coinvolti in incontri con esperti su temi più specifici, quali: nozioni di primo soccorso, sicurezza nell’ambiente scolastico e domestico e sistema di gestione della protezione civile e delle emergenze”.

A conclusione del progetto verrà organizzata, nel mese di maggio, una giornata conclusiva in cui verrà allestita una mostra con tutti gli elaborati artistici. “Il progetto – commenta l’assessore Eleonora Maghini – è un’ulteriore dimostrazione della rilevante attività della Misericordia non solo nel supporto alle attività socio-sanitarie nel nostro territorio ma, anche, come promotrice di solidarietà e responsabilità civica”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top