martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Irregolarità nei bilanci delle partecipate regionali, il M5S: “La Marini stia serena”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La consigliera regionale Carbonari fa partire le prime segnalazioni alle autorità relative ai documenti contabili dei consorzi in liquidazione Tns e Crescendo. "Ed altri esposti seguiranno a giorni".

 
Irregolarità nei bilanci delle partecipate regionali, il M5S: “La Marini stia serena”
Regione Umbria.  “Buon 2016 a tutti e presidente Marini… stia serena”. Con un video e il polemico hashtag  #CatiusciaSataiSerena la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Grazia Carbonari informa di aver segnalato alle autorità competenti le irregolarità riscontrate analizzando attentamente i documenti contabili dei consorzi Tns e Crescendo.

“Il mio obiettivo principale di legislatura – afferma con determinazione la consigliera pentastellata che di professione fa la commercialista – è quello di mettere sotto la lente di ingrandimento le attività delle società partecipate, consorzi e fondazioni della Regione Umbria e, laddove vengano rilevate delle irregolarità denunciarle. Quello della denuncia – continua la Carbonari – non è solo un dovere civico ma un preciso obbligo di legge in quanto come consigliera regionale sono anche pubblico ufficiale. Non sta poi a me o al M5S accertare le responsabilità, quello è compito della magistratura, ma è mio preciso dovere segnalarle”.

E di segnalazioni ne sono già partite due, sulle irregolarità di due consorzi in liquidazione, Crescendo e Tns, e, promette la consigliera 5 Stelle, altre ne partiranno a giorni. Sulle presunte irregolarità contabili del Consorzio Tns la Carbonari aveva acceso i riflettori già a novembre in sede di assestamento di bilancio, laddove si oppose fermamente alla decisione della Giunta di aumentare di 7,5 milioni di euro l’indebitamento della Regione per l’inutile acquisto di immobili dal consorzio, operazione che, con gli interessi, costerà complessivamente alla Regione circa 10 milioni di euro. “Basandoci sui documenti in nostro possesso – scriveva la Carbonari – temiamo che questa operazione non sia altro che un ‘salvataggio indiretto’, a spese pubbliche, che andrà a vantaggio dei creditori del Consorzio, che potranno così, a spese dei cittadini umbri, recuperare i loro crediti, dopo anni di malagestione. Ma noi indagheremo a fondo” e così è stato con l’invio alle autorità competenti degli esposti.

“Alla mia relazione in aula – ricorda la Carbonari nel video – la presidente Marini replicò stizzita: cosa vuole che siano 10 milioni di euro per la Regione, sono bazzecole, facciamo ridere i polli. Che 10 milioni sono quisquilie lo vada a dire – replica la Carbonari nel video – a quelli che hanno perso il lavoro e si trovano in difficoltà per il sostentamento della propria famiglia. Ci criticano aspramente quando diciamo che un milione e mezzo di euro da destinare al Reddito di Cittadinanza sono troppo pochi e allo stesso tempo affermano che 10 milioni per salvare a spese degli umbri i fallimenti della malagestione politica sono bazzecole”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top