Niente animali – Nato da un’idea di Sandy Medini, lo spettacolo presenta un cast totalmente umano, con attori provenienti da Italia, Spagna, Canada, Ungheria, Romania, Bulgaria. Una scelta – spiega Sandy – dettata dalla voglia di creare qualcosa di non convenzionale. Proprio riguardo alle polemiche sull’utilizzo degli animali Sandy sostiene: “Questi problemi ci sono solo in Italia e francamente non li capisco. Gli animali, finché li abbiamo avuti, sono sempre stati trattati bene, come parte della famiglia”.
Lungo girovagare – Sì perché Sandy viene da una famiglia di circensi (lo sono i genitori Loredana Bellucci e Mario Medini e i fratelli Sonny e Jennifer, mentre sua nonna, recentemente scomparsa, era una delle quattro sorelle Medrano). Dopo sette anni passati in Romania con l’esperienza del Circo Acquatico Bellucci, paese nel quale hanno tra l’altro dato vita a un seguitissimo reality sulla TV nazionale (una sorta di Ballando con le stelle in chiave circense) e in cui Sandy ha conosciuto quello che ora è suo marito e padre dei suoi due bambini, hanno deciso di rinnovarsi, mettendo su uno spettacolo completamente differente. L’imbeccata è venuta da Andrea Bertinelli, un bancario umbro e conduttore di un programma su Tef, da sempre appassionato di circo.
Spettacolo horror – Ecco dunque che, una volta reclutati gli attori – “tutta gente che è nel giro da tempo e che conoscevamo bene” – è stato creato uno spettacolo horror, ambientato in un manicomio tedesco degli anni ’50 guidato del temibile dottor Josef (Gianni Risola, autore dei testi), il quale tiene sotto scacco i suoi pazienti. La performance unisce al circo svariate altre forme d’arte (teatro innanzitutto, ma anche cabaret, pittura, danza, burlesque) e presenta due numeri dati in concessione dal prestigioso Cirque du Soleil: uno di contorsionismo in acqua e un altro consistente in una camminata antigravitazionale. Per via del contesto inquietante e delle diverse scene forti lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 14 anni.
Il tour – Il tour è cominciato lo scorso febbraio dalla città di Padova e la risposta è stata eccellente, soprattutto è stata attirata una tipologia di pubblico nuova: “Non avevo mai visto così tanti giovani al circo – ci rivela Sandy – Generalmente eravamo abituati a fare spettacoli per famiglie”. In procinto di trasferirsi a Ravenna, lo spettacolo ha in programma ancora numerose date in Italia. Per quanto riguarda una eventuale tournée all’estero Sandy è cauta: “Ci stiamo pensando, in ogni caso la pista italiana è ancora abbondantemente da battere, quindi non sarà una cosa immediata. Ma in futuro chissà…”. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.psychiatricircus.com.
Tag dell'articolo: loredana bellucci, pian di massiano, Psychiatric circus, Sandy Medini.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
