lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Incidente al lavoro a Castiglion della Valle, giovane operaio perde la vita

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Questa mattina un tronco di un albero si è abbattuto sul 31enne, di origini macedone e residente a Tavernelle. A dare l'allarme il fratello della vittima. Cgil, Cisl e Uil: "Dramma che si poteva evitare".

 
Incidente al lavoro a Castiglion della Valle, giovane operaio perde la vita
Regione Umbria.  Un giovane operaio macedone è deceduto questa mattina martedì 12 gennaio in una località boschiva di Castiglion della Valle,  vittima di un infortunio sul lavoro. L’incidente mortale è avvenuto pochi minuti prima delle 9 in località Bosco del Nestore, quando un tronco di un albero si è abbattuto su un operaio di 31 anni, di origini macedone e residente a Tavernelle, A.M. le inziali, che faceva parte di un gruppetto di lavoratori preposto ad attività lavorative.  A dare l’allarme è stato  il fratello della vittima, che dopo essersi messo in contatto con la centrale operativa del 118, ha provveduto a prestare i primi soccorsi, che non  purtroppo  avuto alcun esito. All’arrivo del 118 infatti i sanitari, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, si sono limitati alla  constatazione di morte. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, per accertare le cause dell’infortunio mortale  ed i Vigili del Fuoco.

Aggiornamento delle 15.25: sulla vicenda sono intervenute anche la Cgil, Cisl e Uil con una nota. “Le parole d’ordine ormai sono chiare: legalità, occupazione e sicurezza sul lavoro. Tre elementi fondamentali e purtroppo di straordinaria attualità come dimostra proprio oggi, 12 gennaio, l’ennesima morte sul lavoro nella nostra regione. Vincenzo Sgalla, Ulderico Sbarra e Claudio Bendini, segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, faccia a faccia sabato scorso a Perugia, ribadiscono i contenuti già portati al centro dell’attenzione nell’iniziativa dello scorso novembre al centro congressi Capitini. “L’Umbria – spiegano i tre segretari – resta ai vertici delle classifiche nazionali per il tasso di mortalità e di infortuni gravi sul lavoro e la morte del giovane operaio macedone a Castiglion della Valle è l’ennesimo dramma che poteva essere evitato. Intanto, la nostra economia è sempre più inquinata da fenomeni malavitosi e da inquietanti presenze della criminalità organizzata. Infine, per superare la crisi, non basta esorcizzarla non nominandola più, ma occorrono politiche economiche mirate, a partire dal settore manifatturiero e dalla soluzione delle oltre 150 vertenze ancora aperte in Umbria”.

Dall’incontro di sabato tra i tre segretari è emersa anche la volontà di proseguire l’azione unitaria di Cgil, Cisl e Uil nelle prossime settimane, a partire da un attivo unitario delle categorie dell’industria, mentre si attende la convocazione da parte della presidente Marini per sottoporre alla Regione le proposte del sindacato umbro.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top