Perugia. La Consigliera Comunale del Partito Democratico Emanuela Mori ha presentato in data odierna un’interrogazione urgente in cui chiede a sindaco e giunta se l’amministrazione comunale intende concretizzare il progetto complessivo di risistemazione ed ampliamento del canile pubblico di Collestrada. “Ho ritenuto opportuno presentare nuovamente una interrogazione urgente, in merito al progetto di riqualificazione del canile pubblico di Collestrada – sezione sanitaria –dichiara la consigliera Mori- in quanto nell’ultima seduta di Consiglio comunale (Question time), l’assessore Calabrese ha fornito risposte non soddisfacenti e incomplete. In quella sede ho convenuto, di concerto con l’assessore competente, di riformulare l’istanza, chiarendo in maniera più dettagliata le richieste, al fine di ottenere risposte certe dall’amministrazione comunale.
Tengo a precisare che il progetto preliminare di riqualificazione della sezione sanitaria del canile pubblico era stato approvato nel marzo del 2014, anche con i voti favorevoli di alcuni consiglieri, sindaco Romizi e Presidente del consiglio comunale compresi, che allora sedevano nei banchi dell’opposizione e ora sono in maggioranza di governo. Credo sia importante tenere conto delle numerose sollecitazioni in tal senso da parte di coloro che hanno a cuore la situazione del canile e degli animali a quattro zampe che vi sono accolti”. Qui di seguito il testo dell’interrogazione. Oggetto: Progetto di riqualificazione della “sezione sanitaria” del canile pubblico comunale di Collestrada. Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del consiglio comunale si chiedono informazioni circa la sussistenza del seguente fatto: il Comune di Perugia è proprietario del canile pubblico di Collestrada, composto da una sezione sanitaria e da un rifugio per animali di affezione. Recentemente, l’amministrazione comunale ha deliberato alcuni lavori di manutenzione sia presso il canile sanitario che quello di affezione per un importo di circa 19.000 euro. La “Convenzione per la concessione del canile pubblico comunale”, in vigore sino al giugno del 2021, stabilisce che il Comune di Perugia provveda agli interventi di manutenzione straordinaria ritenuti necessari.
Con la delibera di consiglio comunale n. 29 del 31.03.2014 “Canile pubblico comunale di Collestrada “sezione sanitaria” – approvazione progetto preliminare per la riqualificazione della Struttura e suo ampliamento – adozione variante al Prg parte strutturale”, si era proceduto all’approvazione del relativo progetto generale preliminare, dall’importo complessivo di 350.000 euro, circa la verità del seguente fatto: In sede di Consiglio comunale Question time (tenutosi in data 11 gennaio 2016), l’assessore Calabrese, competente a rispondere ad una Interrogazione sul medesimo tema presentata nel novembre 2014 dalla sottoscritta, ha affermato che i lavori già eseguiti erano necessari “a riqualificare le situazioni prioritarie della sezione sanitaria del canile”. L’assessore, proseguendo nella risposta, ha garantito l’attenzione dell’amministrazione sulla questione, ma “in virtù di priorità di interventi e di reperimento delle risorse”. Circa i motivi e gli intendimenti della seguente attività del Sindaco/della Giunta:
Si chiede se l’amministrazione comunale intende concretizzare e con quale tempistica il progetto complessivo di risistemazione ed ampliamento del canile pubblico di Collestrada, approvato nella passata legislatura attraverso la delibera di Consiglio citata in narrativa.
Si tratta infatti di un provvedimento necessario e non più procrastinabile, dal momento che sono trascorsi quasi 2 anni dall’approvazione del progetto preliminare da parte del Consiglio comunale, stante la necessità di intervenire con urgenza per restituire alla cittadinanza tutta una struttura sempre più dignitosa ed accogliente.
Si tratterebbe per la città di Perugia di proseguire in una direzione già intrapresa dalla passata amministrazione, a testimonianza di un elevato livello di civiltà e di attenzione nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.
Riqualificazione canile comunale di Collestrada, la consigliera Mori sollecita interventi dell’amministrazione
di Redazione Perugia Online - 19 gennaio 2016Un’interrogazione urgente in cui si chiede a sindaco e giunta se l’amministrazione comunale intende concretizzare il progetto complessivo di risistemazione e ampliamento del canile pubblico, nello specifico della sezione sanitaria
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
