Rometti ha evidenziato che “sono già stati rafforzati i collegamenti tra Perugia, Magione e Foligno. Sono state potenziate le corse tra Terni e Orvieto. Ora però la Giunta deve impegnarsi a implementare i collegamenti tra due città importanti per l’attrattività turistica, Gubbio e Assisi. Due città che hanno stipulato un accordo di collaborazione proprio per potenziare lo sviluppo turistico. Gubbio in particolare soffre di una situazione di isolamento particolarmente sentita, anche se qualcosa è stato fatto è necessario un impegno ulteriore”.
L’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, ha risposto spiegando che “sono già attivi servizi implementati nelle tratte di maggiore flusso turistico, in applicazione del piano regionale dei trasporti. Stiamo vagliando la possibilità di istituire due coppie di bus per il collegamento, nel fine settimana, tra Assisi e Gubbio. Dovrebbero partire di mattina dalle due città per effettuare il viaggio di ritorno in serata, in modo da consentire ai turisti la visita delle due città. Nell’itinerario è prevista anche una fermata all’ospedale di Branca, per assicurare un servizio anche ai cittadini. I costi sono limitati e con un piccolo sforzo da parte delle due Amministrazioni comunali potremmo riuscire a garantire il collegamento nel periodo marzo-ottobre, quello di maggiore flusso turistico”.
Il consigliere Rometti si è detto soddisfatto della risposta ottenuta, dato che “la Giunta sta dando risposte ad una esigenza in tempi rapidi”.
Tag dell'articolo: assessore Chianella, Assisi, gubbio, Regione, Trasporti, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
