lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turismo, da marzo nuovi autobus per raggiungere Assisi e Gubbio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Lo ha rivelato oggi in consiglio regionale l'assessore Chianella, rispondendo a Rometti che in un'interrogazione ha chiesto un potenziamento dei collegamenti in occasione del Giubileo della Misericordia.

 
Turismo, da marzo nuovi autobus per raggiungere Assisi e Gubbio
Regione Umbria.  Durante la seduta odierna dell’Assemblea legislativa dedicata alle interrogazioni a risposta immediata (question time) il consigliere regionale Silvano Rometti (SeR) ha illustrato il proprio atto ispettivo incentrato “sulle azioni che la Giunta intende intraprendere per scongiurare il realizzarsi di una situazione di emarginazione ed isolamento, in occasione del Giubileo della Misericordia, dei Comuni della fascia appenninica e del Comune di Gubbio in particolare”.

Rometti ha evidenziato che “sono già stati rafforzati i collegamenti tra Perugia, Magione e Foligno. Sono state potenziate le corse tra Terni e Orvieto. Ora però la Giunta deve impegnarsi a implementare i collegamenti tra due città importanti per l’attrattività turistica, Gubbio e Assisi. Due città che hanno stipulato un accordo di collaborazione proprio per potenziare lo sviluppo turistico. Gubbio in particolare soffre di una situazione di isolamento particolarmente sentita, anche se qualcosa è stato fatto è necessario un impegno ulteriore”.

L’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, ha risposto spiegando che “sono già attivi servizi implementati nelle tratte di maggiore flusso turistico, in applicazione del piano regionale dei trasporti. Stiamo vagliando la possibilità di istituire due coppie di bus per il collegamento, nel fine settimana, tra Assisi e Gubbio. Dovrebbero partire di mattina dalle due città per effettuare il viaggio di ritorno in serata, in modo da consentire ai turisti la visita delle due città. Nell’itinerario è prevista anche una fermata all’ospedale di Branca, per assicurare un servizio anche ai cittadini. I costi sono limitati e con un piccolo sforzo da parte delle due Amministrazioni comunali potremmo riuscire a garantire il collegamento nel periodo marzo-ottobre, quello di maggiore flusso turistico”.

Il consigliere Rometti si è detto soddisfatto della risposta ottenuta, dato che “la Giunta sta dando risposte ad una esigenza in tempi rapidi”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top