martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dimissioni Barberini, il presidente della Regione Marini: “Le sue ricostruzioni non sono veritiere”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La governatrice ha commentato le dimissioni presentate dall'ormai ex assessore alla sanità. "Sono amareggiata". Il segretario regionale del Pd Leonelli: "Ora ritrovare l'unità". Il capogruppo in Regione Chiacchieroni: "Barberini ci ripensi".

 
Dimissioni Barberini, il presidente della Regione Marini: “Le sue ricostruzioni non sono veritiere”
Regione Umbria.  “Dispiaciuta” e “rammaricata”. Così si definisce il presidente della Regione Catiuscia Marini dopo aver saputo della lettera di dimissioni presentata dall’ormai ex assessore alla sanità Luca Barberini. “Ho letto che la decisione è maturata per il venir meno del rapporto di fiducia con la sottoscritta. Ritengo tuttavia – ha affermato – che la ricostruzione fatta da Barberini sulla modalità dei criteri adottati per la definizione degli incarichi dei direttori generali delle Aziende ospedaliere e sanitarie non corrisponda alla verità del confronto di merito che si è tenuto all’interno della Giunta regionale nella sua collegialità. La volontà di salvaguardare l’autonomia della Giunta regionale da ogni pressione o ingerenza esterna nelle scelte dei direttori, i cui profili professionali fossero corrispondenti agli interessi generali dei cittadini e della sanità regionale – ha aggiunto – è stata condivisa da tutti i membri della Giunta che si sono voluti ispirare esclusivamente a criteri di merito e competenza dei nuovi direttori e anche di un rinnovamento basato sulle loro capacità professionali e tecniche. Spero che con più calma sia possibile, anche insieme a Barberini, avviare un confronto sereno per ricostruire in maniera corretta le posizioni di ciascuno”.

Leonelli: “Ritrovare l’unità” Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli. “Le dimissioni di Barberini ci hanno lasciato molto amareggiati. Gli avvenimenti di queste ultime convulse ore, se da un lato hanno visto il presidente Marini esercitare le prerogative che la sua posizione istituzionale le assegnava, dall’altro testimoniano una serie di fibrillazioni interne che non rappresentano affatto una pagina straordinaria della vita politica e istituzionale della nostra regione. Questa mattina ho incontrato Barberini, che ritengo una risorsa significativa per il Governo dell’Umbria con l’intento di scongiurare le sue dimissioni, e nella convinzione che al di là delle divisioni di queste settimane, solo con una profonda unità d’intenti tra tutti noi, e che non prescinda dal suo apporto, si possano centrare gli obiettivi sulla base dei quali siamo stati chiamati dai cittadini a governare. Auspico quindi fin da ora che la vicenda si possa ricomporre e mi prodigherò in tal senso, nella ricerca di una ritrovata unità del partito, anche e soprattutto nell’interesse del governo dell’Umbria e dei suoi elettori”.

Chiacchieroni: “Barberini ci ripensi” Il capogruppo regionale del Partito democratico Gianfranco Chiacchieroni in seguito ha invitato Barberini a tornare sui suoi passi e a ritirare le dimissioni. “Lavorerò affinché si possa tornare ad un rapporto di piena fiducia e collaborazione all’interno della Giunta regionale, superando le incomprensioni emerse nella vicenda delle nomine dei direttori della sanità dell’Umbria. In queste ore avvierò un confronto serio ed approfondito per costruire un terreno comune di azione amministrativa, che trovi il coinvolgimento pieno di Barberini, dell’intera Giunta e dei gruppi di maggioranza”. Rivolgendosi infine al presidente Marini e a tutti i componenti della Giunta e della maggioranza, Chiacchieroni li ha esortati ad “adoperarsi per superare ogni incomprensione emersa in questa delicata fase della legislatura”.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top