lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Pesca e acquacoltura: 583mila euro dai fondi comunitari per l’Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Cecchini: "Aumento di circa il cinquanta per cento che aiuterà il settore"

 
Pesca e acquacoltura: 583mila euro dai fondi comunitari per l’Umbria
Regione Umbria.  La Commissione politiche agricole e la Conferenza Stato-Regioni hanno approvato all’unanimità il piano di riparto delle risorse del Fondo Europeo per le attività marittime e della Pesca assegnando all’Umbria un finanziamento di 583.000 euro (a cui vanno aggiunti altrettanti cofinanziamenti nazionali e regionali). Ne ha dato notizia questa mattina, venerdì 4 marzo, l’assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini intervenendo all’assemblea regionale di Confcooperative Umbria. Per la nostra Regione – ha affermato l’assessore – si tratta di un risultato molto importante visto che siamo passati da una dotazione del Fondo comunitario di circa 580 mila euro tra il 2007 ed il 2013 ad una dotazione, per la prossima fase 2014-2020, di 836 mila euro, con un incremento dunque che supera il 50 per cento. Questo risultato ci permetterà di dare avvio al più presto alla nuova programmazione della pesca e dell’acquacoltura dando così nuove opportunità ai nostri operatori. L’Umbria, sia pure regione piccola e marginale rispetto al contesto nazionale del settore, ha in realtà una discreta attività. Nell’acquacoltura possiamo vantare circa il 10 per cento dell’intera produzione nazionale di trote che vengono allevate nei dodici impianti umbri, situati in gran parte lungo lasta del Fiume Nera, che raggiungono un valore produttivo di circa nove milioni di euro. Il settore della pesca invece ha proseguito Cecchini – affonda invece nella cultura e nella storia della nostra Regione soprattutto per l’attività svolta nel Lago Trasimeno dove sono presenti tre delle cinque cooperative umbre. Ma il dato più importante viene dalla sempre crescente attenzione che i giovani rivolgono verso questo settore, visto che in questi ultimi anni sono in costante crescita le adesioni alle cooperative. A tutte queste aspettative ha concluso l’assessore Cecchini vogliamo al più presto mettere a disposizione tutti gli strumenti ed i finanziamenti possibili e necessari per proseguire nello sviluppo del settore.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top