martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

In Umbria la spesa pubblica per la cultura è superiore alla media italiana

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La ricerca, presentata a Palazzo Donini, stabilisce che la spesa pro capite nella regione è stata pari a 125,66 euro. Perugia capitale europea della cultura 2019 sarà il trampolino di lancio?

 
In Umbria la spesa pubblica per la cultura è superiore alla media italiana
Regione Umbria. Nel 2011 in Umbria la spesa erogata nel settore cultura è risultata pari a 125,66 euro pro capite, collocando la regione al nono posto in Italia, inferiore solo alle Regioni a statuto speciale, al Lazio, Veneto e Liguria. Presenti l’assessore regionale Fabrizio Bracco e il presidente della Fondazione Perugiassisi 2019, Bruno Bracalente.

Nonostante, dal 2000 al 2011, la spesa pro capite sia scesa di 5,3 punti percentuali, sia per il venir meno dei sostegni statali, sia per la riduzione di fondi europei (a partire soprattutto dal 2009) e sia, infine, per la conclusione della stagione della ricostruzione dopo il sisma del 1997, la spesa totale nel settore della cultura risulta tra le più elevate d’Italia, raggiungendo il 7,5% del totale della spesa pubblica.

La ricerca, presentata dal team di esperti che l’hanno condotta, evidenzia anche che “in Umbria la spesa culturale nel 2011 è stata erogata per circa il 44 per cento dalle amministrazioni locali, che l’hanno indirizzata in prevalenza sull’acquisto di beni e servizi, riducendo al contempo gli investimenti e le spese per il personale”.

Scende anche la spesa nelle famiglie. Dal 2000 al 2010, infatti, c’è stato un calo di circa 0,5%, si è passati infatti dal 7,4% al 6,9%, complice anche un generale peggioramento delle condizioni economiche negli ultimi dieci anni. In base all’indice di fruizione di eventi culturali, la domanda in questo settore in Umbria risulta relativamente bassa, e con un calo maggiore che in altre regioni negli ultimi anni.

È necessaria un’inversione di tendenza. “La candidatura a capitale europea della cultura 2019, infatti, può essere il trampolino di lancio per risollevare le sorti della regione – riferiscono a Palazzo Donini – e può rappresentare la prima azione di ampio respiro per attuare quella che viene definita una scommessa anche sulla creatività e sui giovani, per creare nuove opportunità di lavoro e di crescita professionale”.

 

 

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top