Come and join us – Il video spot realizzato per il 2016 apre la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà a Perugia dal 6 al 10 aprile. Arianna Ciccone commossa nel ricordare Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria scomparso lo scorso settembre, passa subito la parola alla presidente della Regione Catiuscia Marini, la quale si complimenta con gli organizzatori e conferma una collaborazione legata alla comunicazione e valorizzazione del territorio. “Il Festival dà prestigio alla Regione, omaggia l’Umbria e dona riconoscimento ai tanti giornalisti nati in Umbria o che qui ci lavorano; per questo sosteniamo il Festival con forza e convinzione”, ha dichiarato. Altri complimenti arrivano da Marco Bandazzi di Eni, quest’anno sponsor del Festival, che con convinzione dichiara:” Non c’è niente di paragonabile in tutto il mondo”. Un breve collegamento via Skype con un rappresentante di Amazon, main sponsor del Festival per il terzo anno consecutivo che nell’anticipare gli eventi organizzati, ha messo già voglia di seguirli e si è poi entrati nel vivo della programmazione 2016.
Il programma – Anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti concentrati in 5 giorni: oltre 200 eventi, più di 500 speaker da 34 Paesi diversi, 200 volontari; il tutto a ingresso libero e in live streaming. Molti i temi trattati, dal fact-checking al data journalism, dal explanatory journalism al robot journalism, dal ruolo giornalistico delle piattaforme, delle realtà virtuali al coinvolgimento dei lettori e il ruolo civico dell’informazione. Questo e molto altro ancora per cercare di rispondere alla domanda che ricorre da tempo: dove sta andando il giornalismo? È in continua rivoluzione o definitivamente in crisi, le cui diverse concezioni del giornalismo sono messe continuamente alla prova? E ancora, il giornalismo ha potere di cambiare le cose?
Sponsor – A sostenere il Festival ci sarà la Regione, Sky, Nestlè, Google, Amazon lo sponsor principale sopra citato e per la prima volta si aggiunge Twitter, che come il festival festeggia il suo decimo compleanno.
Le dirette – Anche quest’anno non mancheranno le dirette di Radio Capital, Rai News 24, Sky Tv 24
Tag dell'articolo: #ijf16, Arianna Ciccone.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
