lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Master universitari: più facile trovare lavoro per chi ha più competenze specifiche

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'importanza della formazione e del curriculum per avere maggiori possibilità di trovare lavoro.

 
Master universitari: più facile trovare lavoro per chi ha più competenze specifiche
Trovare lavoro non è mai semplice, soprattutto in questo periodo di crisi economica, che ha costretto le aziende a ridurre drasticamente il numero di assunzioni. Ed è proprio in quest’ottica che a fare la differenza deve sempre essere il curriculum del candidato e dunque, la possibilità di esibire titoli di studio migliori dei concorrenti. Le aziende, infatti, sono sempre più spesso alla ricerca di poche figure da inserire in organico, ma di grande qualità: se è vostro desiderio portare a compimento un percorso di studi che vi dia la possibilità di trovare un posto di lavoro più facilmente, allora dovrete necessariamente conseguire un master.

Il master è senza ombra di dubbio una notevole arma in ambito lavorativo ed è proprio per questo che ha un suo costo, alle volte anche molto elevato. Inoltre, i master spesso impongono il trasferimento in una grande città: un’eventualità che porta ad affrontare ingenti spese economiche, per via del costo della vita e delle alte spese da spendere per l’affitto di una camera o un appartamento. In questo senso, i master universitari online offerti da atenei come Unicusano, rappresentano un’occasione unica: innanzitutto avrete la possibilità di seguire da casa risparmiando sulle eventuali spese da sostenere fuori sede e potrete anche frequentare le lezioni agli orari più comodi per voi. Un fattore cruciale, soprattutto per chi ha già un lavoro e ha scelto di conseguire un master per ambire ad una posizione professionale migliore in azienda.

Scegliere un master adatto al mercato del lavoro

Per quanto riguarda i master migliori offerti dalle università online, il consiglio è di prenderne uno che abbia un indirizzo matematico o informatico: chi si specializza in questi due settori, infatti, raramente non riesce a trovare un posto di lavoro che sia anche particolarmente remunerativo. Altrettanto valido è un master in economia e gestione del turismo, per non parlare dei master specializzati nelle relazioni internazionali, che consentono un’ottima mobilità europea per trovare lavoro anche all’estero. Inoltre, i master in economia sono utili per avere una base matematica e statistica molto forte, nel caso in cui doveste optare per un lavoro che abbia a che fare con il marketing e con lo studio delle dinamiche del mercato.

L’importanza dello stage formativo

Uno dei migliori punti di forza dei master, è la certezza di venire impiegati per almeno 6 mesi in uno stage formativo presso un’azienda partner dell’istituto che avete frequentato. Si tratta di un elemento davvero importante, che facilita di molto il passaggio dalla fine del percorso universitario all’inizio della propria carriera lavorativa: una via preferenziale che vi permetterà di mettervi sin da subito in gioco in un’azienda, e di dimostrare tutte le vostre qualità. Nel caso in cui vi dovesse andare tutto bene, avrete l’occasione di ricevere la proposta di un ottimo contratto di lavoro.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top