lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Magione, polizia municipale: indispensabile coprire il posto vacante

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Motivi procedurali e normativi non consentono l'assunzione di un nuovo vigile. L'agente può essere reintegrato solo utilizzando il personale della Provincia di Perugia attualmente in esubero

 
Magione, polizia municipale: indispensabile coprire il posto vacante
Trasimeno.  Il Comune di Tuoro chiede la risoluzione delle questioni burocratiche che impediscono l’assunzione di un nuovo vigile da inserire nella pianta organica del Comune lacustre ma funzionale a tutta l’area del Trasimeno nord-est in conseguenza della convenzione intercomunale firmata con Magione e Passignano. “Abbiamo assoluta necessità – fa sapere Patrizia Cerimonia, sindaco del Comune di Tuoro – di coprire il posto vacante che abbiamo in pianta organica da gennaio 2015 per il servizio di polizia municipale. Per le nuove disposizioni del Governo questa figura può essere reintegrata solo utilizzando il personale di polizia provinciale attualmente in esubero ma, problemi normativi e procedurali, impediscono di fare questa assunzione a tempo indeterminato. Riteniamo che per risolvere la difficile situazione che stanno vivendo i dipendenti della polizia provinciale, a cui va tutta la nostra solidarietà, sia improrogabile semplificare liter per il loro trasferimento ad altri enti. “La convenzione fatta tra i Comuni di Magione, Tuoro e Passignano prosegue, ha avuto riscontri positivi di cui siamo molto soddisfatti ma la carenza di personale è un dato innegabile. Attualmente la pianta organica della polizia municipale, per i tre Comuni, è di quattordici unità più il comandante Mario Rubechini che spiega: «in rapporto al numero di abitanti e al territorio 25mila abitanti su 266 chilometri quadrati siamo molto al disotto dei parametri stabiliti dalla Regione. Per questo è indispensabile che almeno questa persona possa essere assunta”.
In previsione del periodo estivo verranno impiegati dei vigili a tempo determinato. Tra i compiti svolti dalla polizia municipale nei tre Comuni ci sono i controlli su tutta la rete stradale ad esclusione del raccordo Perugia-Bettolle; servizio durante le manifestazioni culturali, sportive, ricreative; accertamenti su commercio, pubblici esercizi, attività ricettive.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top