Come è nata l’idea – Tutto parte da Gimmy Fattorini, istruttore di difesa personale originario di Monteleone di Orvieto il quale, dopo aver seguito alcuni corsi di specializzazione, decide di aprire nel 2014 una propria scuola, la International Academy of Self-Defense (laddove “international” indica che si insegnano tecniche provenienti da tutto il mondo), coadiuvato dai suoi collaboratori Andrea Falconi e Francesco Cosseddu. La scuola ha attualmente quattro sedi nella regione: due a Città della Pieve, una a Fabro e quella di Perugia. Sfruttando i contatti creati in uno dei già nominati corsi di specializzazione, Gimmy è riescito ad invitare per la prima volta in Umbra il GM Avi, numero 1 della Israeli Krav Magen Association (K.A.M.I.).
Kart Maga e K.A.M.I. – Come ci spiegano Amnon e Avi, il Krav Maga è come una grande torta, la quale si suddivide in diverse fette, tra cui vi è la K.A.M.I., fondata nel 1989 da Eli Avikzar, che fu maestro di Avi e che ebbe a sua volta come maestro l’inventore del Krav Maga, Imi Lichtenfeld. Attualmente il K.A.M.I. è la tecnica prescelta in Israele dal Ministero dell’Istruzione, dall’esercito, dalla polizia e dall’Organizzazione delle Donne. Il suo motto è “Il modo più semplice è il modo migliore”: il Krav Maga si caratterizza infatti per essere una tecnica di combattimento semplice e pratica, che mira alla neutralizzazione dell’avversario. Non è considerata uno sport e infatti non vi sono competizioni ufficiali.
Sempre in giro per il mondo – Abeceedon, in qualità di maggior esperto mondiale di questa tecnica (della quale possiede il grado più alto: 10° Dan), viaggia continuamente in giro per il mondo tenendo corsi e lezioni: in Europa lo accompagna Aloni in qualità di responsabile continentale. Dopo il nostro paese le prossime tappe del tour saranno Spagna e Portogallo, e poi ancora Panama, Costa Rica e Stati Uniti.
La lezione – La lezione di ieri (giovedì 24 marzo), durata un paio d’ore e a cui si poteva partecipare mediante prenotazione, ha visto diverse decine di adesioni, caratterizzandosi per le istruzioni di autodifesa verso aggressioni con coltello e pistola. Le tecniche mostrate sono state quelle per proteggersi dalla criminalità comune, ma ne esistono anche di livello più avanzato, pensate per opporsi a situazioni di terrorismo che, conclude il Gran Maestro, “mi auguro non vi dovrete mai trovare ad utilizzare”.
Tag dell'articolo: amnon aloni, avi abeceedon, gimmy fattorini, Italy Cka, kami, krav maga.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
