Ma stando a quanto dichiarato dal presidente della Federauto Filippo Bernacchi, l’ascesa italiana è solo all’inizio: soprattutto in regioni quali l’Umbria, grande protagonista del boom di vendite delle automobili usate.
Auto usate? Si comprano sul web
Internet ha rappresentato un porto di importanza strategica notevole per i nostri mercati: grazie al web, infatti, molte delle nostre attività hanno conosciuto una seconda giovinezza e, soprattutto, la possibilità di potenziare anche l’importantissimo mercato dell’export. Ma le auto non sono certo rimaste a guardare: soprattutto quelle usate che, letteralmente, su Internet vanno via come il pane. Stando alle statistiche, infatti, un’auto usata non rimane a lungo sul web: bastano 5-6 settimane per trovare un acquirente interessato. Il merito è in special modo di siti web come Usato.it, all’interno del quale è possibile inserire annunci di vendita di auto usate, contando su un mercato (quello digitale) davvero sconfinato. Da qui appare davvero facile credere alle statistiche raccolte dall’ACI, secondo cui il mercato automotive dell’usato rappresenta circa il 65% delle immatricolazioni annue.
La situazione in Umbria
L’Umbria è senza dubbio una delle regioni che meglio rispecchiano il boom delle vendite delle auto usate. Stando ai dati dell’ACI, infatti, la regione umbra è riuscita a registrare un aumento dei passaggi di proprietà di circa 600 unità nel solo mese di febbraio: i passaggi netti sono infatti aumentati da 3.655 a 4.204, con un +15% rispetto al 2015. Questo significa che i cittadini umbri sono fra quelli che più di tutti hanno intuito la positività del momento, soprattutto in relazione alla compravendita di un’auto usata.
La variazione dei prezzi
Dato il boom delle vendite, è prevedibile che i prezzi saranno tutt’altro che stabili nel medio periodo, soprattutto a causa delle variazioni di domanda e offerta. Di conseguenza, il consiglio principale è di muoversi con i piedi di piombo in fase di valutazione della propria vettura: mettendola in vendita ad un prezzo troppo alto, nel tentativo di sfruttare l’aumento delle vendite, si potrebbe incorrere nel rischio di non riuscire a piazzare la propria auto a causa della grande concorrenza sul mercato.
Tag dell'articolo: auto usate, automobili, mercato, passaggi propriet.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
