martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Economia, dalla Regione altre risorse in arrivo per imprese e startup umbre

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Per accedere al nuovo fondo mutui stanziato dall'Ente, finalizzato a sostenere gli investimenti delle aziende del territorio, c'è tempo fino al 30 giugno. Ecco come fare domanda.

 
Economia, dalla Regione altre risorse in arrivo per imprese e startup umbre
Regione Umbria.  Avranno tempo fino al 30 giugno 2016 le attività che vorranno presentare domanda per accedere al nuovo fondo mutui stanziato dalla Regione a sostegno di investimenti per le imprese: l’informazione arriva dal vicepresidente, con delega allo sviluppo economico, Fabio Paparelli. “Nel Bur di oggi 13 aprile 2016 – rende noto – è stato pubblicato l’avviso per accedere al nuovo fondo la cui finalità è quella di supportare le imprese, che risultino regolarmente iscritte presso la Camera di Commercio, per investimenti che devono interessare strutture operative ubicate nel territorio della Regione”.

Le iniziative ammesse ad accedere alle agevolazioni sono di due tipologie:

“Sviluppo/Espansione”: rientrano in tale fattispecie tutte le Pmi, costituite da almeno 24 mesi al momento della presentazione della domanda, con sede legale e/o operativa in Umbria. Gli interventi dovranno essere, in ogni caso, realizzati nelle sedi ubicate nel territorio umbro. L’ammontare del fondo disponibile per questa tipologia è di 1 milione 200 mila euro, incrementabile dalle eventuali, successive rinunce, revoche ed economie anche derivanti dall’altra  tipologia.

“Startup- Expost”: quindi le imprese i cui soci, promotori, amministratori, non siano in alcun modo ricollegabili all’impresa o ramo d’ impresa che si intende affittare o acquistare o dal cui bacino occupazionale saranno o sono stati assunti i lavoratori addetti nelle unità locali oggetto del programma di sviluppo. L’ammontare del fondo disponibile ammonta a 700 mila euro.

Il range di ammissibilità del programma di spesa, in termini di imponibile, è a partire da 100 mila euro per la tipologia sviluppo/consolidamento, per la tipologia startup-expost: da 100 mila euro a 2 milioni di euro. L’intensità del finanziamento sarà fino ad un massimo del 50 per cento in capo al Fondo, per un massimo di contributo concedibile pari a 150 mila euro per la tipologia sviluppo / consolidamento, per la tipologia startup-expost del 70 per cento in capo al Fondo, per un massimo di contributo concedibile pari a 1 milione 400 mila euro.

Gli investimenti devono essere realizzati, pagati e rendicontati entro il termine perentorio del 31/10/2016. Le domande di ammissione al fondo dovranno essere indirizzate a SviluppUmbria SpA , via Don Bosco 11 – 06121 Perugia  e deve essere redatta esclusivamente sui modelli  direttamente scaricabili dal sito Internet www.fondo-mutui.sviluppumbria.it. Per ulteriori informazioni rivolgersi a SviluppUmbria 075/56811.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top