Si tratta di cinque itinerari di visite guidate realizzate nell’ultimo sabato e domenica del mese, in coincidenza sinergica con la mostra dell’antiquariato e del collezionismo che si tiene in Piazza Italia e ai Giardini Carducci.
Gli itinerari guidati tendono a fare scoprire, oltre i monumenti più noti, i luoghi di produzione culturale, dell’artigianato di pregio e dell’enogastronomia.
Nell’ambito degli itinerari, grazie all’impegno delle associazioni dei rioni, apriranno ai turisti e visitatori luoghi d’arte in genere non visibili, sia pubblici che privati, come chiese, oratori, cortili di residenze private.
La serie di appuntamenti si apre sabato 23 e domenica 24 con due itinerari dedicati al rione di Porta Eburnea. In particolare il primo itinerario di sabato 23 aprile avrà come punto d’incontro alla ore 10 Piazza Italia sotto il simbolo del rione di Porta Eburnea (elefante bardato con torre d’avorio su campo verde) nella facciata di Palazzo Ansidei e offrirà l’occasione di visitare l’ex monastero delle Mantellate o Servite, oggi sede del Conservatorio musicale Francesco Morlacchi, con una breve dimostrazione musicale. Il giro si concluderà in Piazza del Circo alle ore 12 in occasione dell’inaugurazione della sede provvisoria del mercato coperto.
L’itinerario di domenica 24 aprile offrirà l’occasione di visitare eccezionalmente il Collegio della Sapienza Vecchia, primo modello di collegio nazionale, al cui interno si trova il famoso pozzo con portico a sei colonne, l’antica cappella di San Gregorio Magno e il teatrino degli inizi del ‘900 dove recitò il giovane Rodolfo Guglielmi, divenuto celebre come Rodolfo Valentino.
“Conosci Perugia” è un’ottima occasione per ammirare le bellezze nascoste della città e per godere pienamente di queste calde giornate primaverili: per ulteriori informazioni sui prossimi incontri si può consultare il sito http://turismo.comune.perugia.it oppure aderire attraverso la pagina facebook “Cultura Comune di Perugia”, dove si trovano itinerari e date.
Tag dell'articolo: arte, Conosci Perugia, cultura, domeniche culturali, Perugia, primavera.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
