martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Un Internazionale “Leonardo da Vinci”

Il liceo scientifico del campus di Umbertide accreditato presso la prestigiosa Cambridge University.

 
Un Internazionale “Leonardo da Vinci”
Regione Umbria.  Igcse, Clil, Esabac: sono gli acronimi di alcuni prestigiosi certificati di Istruzione secondaria superiore, programmi didattici, progetti formativi sanciti da accordi internazionali tra il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed altri enti, prima fra tutte la Cambridge University School. Perché al Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide, diretto dalla professoressa Franca Burzigotti, l’International General Certificate of Secondary School, il Content and Language Integrated Learning (l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera) ed il percorso Esa, che sta per “esame”, e Bac, ovvero “Baccalauréat”, rappresentano delle realtà concrete, e concretamente spendibili per gli studenti (otto, gli indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Cambridge, Liceo Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Scienze Umane, Liceo Economico Sociale, ITI Meccatronica ed Energia, IPC Servizi Commerciali), nell’ambito della formazione e dell’Istruzione Secondaria Superiore.

“L’accreditamento presso la Cambridge University – e il conseguente ingresso, il 1 giugno 2014, nella comunità delle 9mila scuole di ben 160 Paesi, 7, quelle italiane: Bologna, Pisa, Roma, Firenze, Genova, Torino e, appunto, Umbertide (n.d.r.) – è stato il primo passo, la condizione necessaria per attivare il liceo scientifico internazionale”, ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione secondaria superiore di Umbertide, Franca Burzigotti. “Quello che veramente conta perché l’indirizzo sia di qualità – ha proseguito la preside – è poter assegnare alle classi docenti Clil preparati, docenti di inglese eccellenti e insegnanti madrelingua che potenzino lo studio dell’inglese”. Una procedura di accreditamento, questa, che ha permesso di collocare una scuola pubblica, il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide, sul livello del progetto dell’offerta formativa di importanti istituti privati e di eccellenze nel panorama didattico europeo, in qualità di primo istituto di Istruzione Secondaria Superiore in Umbria, che offre agli studenti la possibilità di conseguire un doppio diploma: quello dell’Esame di Stato Italiano e quello inglese Igcse, il titolo di studi di livello secondario rilasciato dalla Cambridge University School.

Doppia lingua (italiano e inglese) per le discipline scientifiche (matematica, fisica e inglese), potenziamento dello studio della lingua inglese, insegnamento dell’inglese, in compresenza, da parte di un insegnante madrelingua e di un docente di inglese curricolare, che collaborano con gli insegnanti delle discipline scientifiche, in possesso della certificazione del Clil (il nuovo ordinamento della scuola superiore prevede, infatti, che, a partire dal terzo anno, nei licei linguistici e nell’ultimo anno degli altri licei ed istituti tecnici, alcune discipline vengano impartite in inglese: gli insegnanti, quindi, devono conseguire, presso Università o enti accreditati riconosciuti dal Miur, tra cui lo stesso Campus “Leonardo da Vinci”, quale sede regionale per la formazione linguistica dei docenti, competenze linguistiche pari ad un livello C1 e ad un livello B2, secondo il quadro comune europeo di riferimento): sono queste le prerogative delle due sezioni del Liceo Scientifico con opzione International Cambridge, che predispone docenti opportunamente formati e studenti preparati (a questi ultimi, è finalizzato il Progetto CertiLingua, l’attestato europeo per il raggiungimento di competenze plurilingui, rilasciato dall’Usr Umbria insieme al diploma dell’Esame di Stato) a lavorare insieme per preparare una “maturità internazionale”, spendibile nelle Università italiane ed estere, anche a quelle che prevedono l’accesso a numero chiuso. Questo, il piano dell’offerta formativa nel corso dei 5 anni: le 5 ore settimanali di matematica del biennio, prevedono la co-presenza di un docente di lingua inglese, così come le 4 ore settimanali del triennio (per un totale di un’ora a settimana nel corso del quinquennio); le 2 ore settimanali di fisica e scienze naturali del biennio e le 3 del triennio prevedono sempre un’ora di supplemento dell’insegnamento in lingua inglese a settimana.

Il tutto, coadiuvato dalla possibilità di usufruire delle più elevate tecnologie didattiche: laboratori linguistici e informatici, laboratori di fisica e scienze, possibilità di attingere dalla piattaforma digitale i contenuti messi a disposizione dalla Cambridge University. In una espressione: “cooperative learning”. Non una semplice traduzione dei contenuti delle singole discipline in inglese, ma la messa in campo di metodologie nuove ed efficaci che possano permettere ai ragazzi di sviluppare l’uso dell’inglese come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica, oltre che come strumento di comunicazione interculturale. Interculturalità, mediazione linguistica ed internazionalizzazione, alla base di altri due licei del Campus “Leonardo da Vinci”, il liceo linguistico e quello ad indirizzo economico-sociale: per il primo, è stato attivato il progetto Esabac (Esa, esame; Bac, Baccalauréat: accordo siglato nel 2011 tra i Ministeri della Pubblica Istruzione italiano e francese), che consente agli studenti di conseguire il doppio diploma italo-francese, che colloca l’istituto umbertidese tra le 128 scuole italiane accreditate (sono previste prove supplementari, durante l’Esame di Stato, di storia, in francese, e di lingua e letteratura francese). Per il secondo, introdotto nel nostro Paese dalla Riforma Gelmini, è prevista – un unicum in Italia – l’opzione bilingue italiano-inglese per alcune delle materie caratterizzanti l’indirizzo (diritto, economia e geografia), come conseguenza dell’accreditamento, nel 2014, da parte della Cambridge University.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top