Grandi nomi coinvolti A valutare i musicisti che parteciperanno ai concorsi saranno due giurie, composte da grandi nomi della musica coinvolti nell’iniziativa dal direttore artistico di “Strumenti&Musica Festival” Mirco Patarini e dal direttore artistico del concorso pianistico internazionale “Città di Spoleto” Michele Rossetti. Nello specifico, la commissione che andrà ad esaminare le qualità dei giovani pianisti sarà composta da docenti e concertisti di prim’ordine quali Fausto Di Cesare, Enrico Stellini, Maria Teresa Carunchio, Maurizio Marinelli (Italia), Agathe Leimoni (Grecia), Denis Chefanov (Russia) e Marian Mika (Polonia). Non da meno si presenta la giuria dei concorsi di fisarmonica, che vanta nomi del calibro di Marco Gemelli, Patrizia Angeloni, Giorgio Dellarole (Italia), Jörgen Sundeqvist (Svezia), Ladislav Horak (Repubblica Ceca) e Alexander Selivanov (Russia). “Quando mi è stato chiesto di occuparmi del concorso pianistico – ha detto Rossetti – ho accettato subito perché Spoleto è la città della musica. Sono sicuro che la manifestazione avrà un grande successo”.
Il programma Il Festival verrà inaugurato alle 19 da un concerto – aperitivo a palazzo Leti Sansi con Katia Ghigi (violino) e Rossetti (pianoforte): il duo proporrà un programma, particolarmente coinvolgente, basato sulle musiche di Bach, Schubert, Mozart, Brahms, Rachmaninof e Bartok. Le audizioni per i concorsi di pianoforte, che si terranno a palazzo Leti Sansi, inizieranno giovedì 19 alle 9 per concludersi domenica 22 alle 13 con la proclamazione dei vincitori. I concorrenti del concorso di fisarmonica, invece, proporranno le loro performance sabato 21 dalle 9 a palazzo Mauri e poi al teatro Caio Melisso domenica 22, dalle 9 fino alle ore 13 quando saranno resi noti i risultati. Venerdì 20, invece, palazzo Mauri ospiterà il seminario dal titolo “Le Sonate di Scarlatti” a cui parteciperà Giorgio Dellarola, titolare della cattedra di fisarmonica presso il conservatorio Arrigo Boito di Parma. Alle 21 si terrà il concerto “La musica barocca” che vedrà proprio Dellarola alla fisarmonica e Massimiliano Limonetti al clarinetto proporre una serie di brani tratti dal repertorio di Scarlatti, Bach, Vivaldi, Telemann e Stanley. Sabato 21 alle ore 21 altro appuntamento musicale con “Buttons&Bellows”, con il duo composto da Aleksandar Nikolic (bandoneon) e Petar Maric (fisarmonica). “Strumenti&Musica Festival” si concluderà domenica alle 17 al teatro Caio Melisso con il concerto dei vincitori dei due concorsi.
Per prenotare è possibile chiamare i numeri 334/8681080 e 338/7692369 oppure mandare una mail all’indirizzo info@strumentiemusica.com.
Tag dell'articolo: concorso, fisarmonica, pianoforte, Spoleto, Strumenti&Musica Festival, Umbria.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
