lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Giovani talenti della fisarmonica in mostra allo “Strumenti&Musica Festival”

La manifestazione, giunta all'ottava edizione, prenderà il via a Spoleto dal 18 maggio: in programma anche un concorso internazionale di pianoforte. Tanti i nomi di spicco nelle commissioni che giudicheranno i musicisti.

 
Giovani talenti della fisarmonica in mostra allo “Strumenti&Musica Festival”
Regione Umbria.  Il gotha della fisarmonica è pronto per darsi nuovamente appuntamento a Spoleto. Prenderà il via dal 18 maggio l’ottava edizione di “Strumenti&Musica Festival”, la cui programmazione includerà i concorsi internazionali riservati ai giovani fisarmonicisti e pianisti ed anche la selezione italiana per la qualificazione alla fase finale della 69° Coppa Mondiale Cia che si terrà dal 7 all’11 settembre a Rostov-On-Don in Russia. Per cinque giorni, grazie agli sforzi dell’associazione culturale “Italian Accordion Culture”, il centro storico cittadino verrà animato da audizioni, concerti e seminari aperti a tutti e ad ingresso libero: in totale, a Spoleto arriveranno circa 100 promettenti musicisti (accompagnati dai propri familiari) provenienti, oltre che dall’Italia, anche dalla Romania, dal Giappone, dalla Russia, dalla Grecia e dalla Cina segno che la manifestazione, nel corso degli anni, ha assunto una valenza ed un’importanza internazionale diventando davvero un punto di riferimento per quanto riguarda lo studio della fisarmonica. “Sono molto affezionato a questo strumento – ha spiegato l’assessore Angelo Loretoni, nel corso della conferenza di presentazione dell’iniziativa – perché da piccolo l’ascoltavo sempre durante le feste paesane. Questo ritorno alle origini mi fa molto piacere, auguro davvero il meglio agli organizzatori. Dal canto nostro, stiamo lavorando per promuovere l’immagine di Spoleto ed evitare la sovrapposizione di eventi”.

Grandi nomi coinvolti A valutare i musicisti che parteciperanno ai concorsi saranno due giurie, composte da grandi nomi della musica coinvolti nell’iniziativa dal direttore artistico di “Strumenti&Musica Festival” Mirco Patarini e dal direttore artistico del concorso pianistico internazionale “Città di Spoleto” Michele Rossetti. Nello specifico, la commissione che andrà ad esaminare le qualità dei giovani pianisti sarà composta da docenti e concertisti di prim’ordine quali Fausto Di Cesare, Enrico Stellini, Maria Teresa Carunchio, Maurizio Marinelli (Italia), Agathe Leimoni (Grecia), Denis Chefanov (Russia) e Marian Mika (Polonia). Non da meno si presenta la giuria dei concorsi di fisarmonica, che vanta nomi del calibro di Marco Gemelli, Patrizia Angeloni, Giorgio Dellarole (Italia), Jörgen Sundeqvist (Svezia), Ladislav Horak (Repubblica Ceca) e Alexander Selivanov (Russia). “Quando mi è stato chiesto di occuparmi del concorso pianistico – ha detto Rossetti – ho accettato subito perché Spoleto è la città della musica. Sono sicuro che la manifestazione avrà un grande successo”.

Il programma Il Festival verrà inaugurato alle 19 da un concerto – aperitivo a palazzo Leti Sansi con Katia Ghigi (violino) e Rossetti (pianoforte): il duo proporrà un programma, particolarmente coinvolgente, basato sulle musiche di Bach, Schubert, Mozart, Brahms, Rachmaninof e Bartok. Le audizioni per i concorsi di pianoforte, che si terranno a palazzo Leti Sansi, inizieranno giovedì 19 alle 9 per concludersi domenica 22 alle 13 con la proclamazione dei vincitori. I concorrenti del concorso di fisarmonica, invece, proporranno le loro performance sabato 21 dalle 9 a palazzo Mauri e poi al teatro Caio Melisso domenica 22, dalle 9 fino alle ore 13 quando saranno resi noti i risultati. Venerdì 20, invece, palazzo Mauri ospiterà il seminario dal titolo “Le Sonate di Scarlatti” a cui parteciperà Giorgio Dellarola, titolare della cattedra di fisarmonica presso il conservatorio Arrigo Boito di Parma. Alle 21 si terrà il concerto “La musica barocca” che vedrà proprio Dellarola alla fisarmonica e Massimiliano Limonetti al clarinetto proporre una serie di brani tratti dal repertorio di Scarlatti, Bach, Vivaldi, Telemann e Stanley. Sabato 21 alle ore 21 altro appuntamento musicale con “Buttons&Bellows”, con il duo composto da Aleksandar Nikolic (bandoneon) e Petar Maric (fisarmonica). “Strumenti&Musica Festival” si concluderà domenica alle 17 al teatro Caio Melisso con il concerto dei vincitori dei due concorsi.

Per prenotare è possibile chiamare i numeri 334/8681080 e 338/7692369 oppure mandare una mail all’indirizzo info@strumentiemusica.com.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top