lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Omni-Bus: appunti di viaggio”, il corto che racconta storie di migranti in Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra Studio Lumiere, Lavori in Corso e Coop Frontiera Lavoro, sarà finanziato dal Mibact e farà recitare insieme attori professionisti e non. Autore e regista è Federico Menichelli.

 
“Omni-Bus: appunti di viaggio”, il corto che racconta storie di migranti in Umbria
Perugia. Presso il nuovo cinema Méliès di via della Viola, gli assessori del Comune di Perugia Edi Cicchi e Diego Dramane Wagué hanno oggi (giovedì 19 maggio) tenuto a battesimo la prima uscita pubblica del progetto di cortometraggio Omni-bus: appunti di viaggio sulle strade dell’integrazione, alla presenza dell’autore e regista Federico Menichelli e del suo staff.

Il progetto – Tra i vincitori del bando nazionale MigrArti Cinema, il progetto avrà una diffusione nazionale e sarà finanziato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali ed il Turismo. Questo consisterà nella produzione di un film-documentario con protagonisti alcuni migranti alle prese con un infinito, surreale viaggio in bus attraverso le campagne umbre, metafora del viaggio della vita attraverso le culture, i territori e le tradizioni, ma anche attraverso il superamento di difficoltà, barriere, lontananze. Si tratta della prima volta in cui una produzione filmica perugina è direttamente finanziata dalla Direzione Generale Cinema di Roma.

L’idea – Omni-bus nasce dalla collaborazione fra lo Studio Lumiere, l’Associazione Culturale Lavori in Corso e la Cooperativa Frontiera Lavoro. Tenendo conto del contesto migratorio umbro, del suo radicamento e delle sua poliedriche sfaccettature, il corto vuole non solo raccontare storie di vita ed esperienze positive di integrazione, ma anche valorizzare le principali comunità presenti nel territorio ed affrontare una analisi antropologica e sociale del fenomeno migratorio. Hanno già dato la loro adesione artistica i due attori Michele Nani ed Aurora Cossio, per altri ruoli saranno invece promossi dei casting; molti enti locali e soggetti privati del territorio stanno inoltre fornendo il proprio supporto all’iniziativa.

I migranti – I veri protagonisti saranno però persone che hanno vissuto un’esperienza del genere sulla propria pelle. I primissimi migranti che hanno scelto di fare parte del cast si sono presentati oggi alla stampa, emozionati e convinti di essere investiti di un grande compito: quello di testimoniare la scelta del viaggio migratorio, ma al tempo stesso la possibilità di convivenza pacifica e produttiva in un altro paese.

 

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top