lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ricci: “Aeroporto e alta velocità fondamentali per la nostra regione”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere regionale a capo dell'omonima lista parla di "ultima opportunità per l'Umbria" e aggiunge: "Togliamo le risorse alle partecipate per investirle nei trasporti. Servirebbero 45 milioni all'anno per 10 anni per recuperare i ritardi".

 
Ricci: “Aeroporto e alta velocità fondamentali per la nostra regione”
Regione Umbria. Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci Presidente) definisce l’aeroporto e la stazione ad alta velocità ferroviaria “fondamentali” per il sistema dei trasporti umbro.

Declino – “Non si può perdere l’ultima opportunità e cioè permettere che si realizzi la stazione ad alta velocità ferroviaria in Toscana determinando il declino conclusivo dell’Umbria”. Il consigliere regionale Claudio Ricci auspica che “le categorie socio-economiche, culturali e sindacali prendano una posizione chiara contro l’indirizzo del governo regionale perché questa scelta determinerebbe la perdita di opportunità e posti di lavoro e anche per determinare quell’autentico cambiamento sfiorato alle elezioni regionali”.

Fondi presi dalle partecipate – Per Ricci, “la Regione deve fare una scelta strategica chiara, considerando fondamentale l’aeroporto, destinando allo sviluppo delle linee aeree almeno 3 milioni di euro all’anno ricavati diminuendo gli oltre 28 milioni di euro all’anno destinati a sostenere le inefficienze delle società partecipate. Va realizzata all’aeroporto una stazione per convogli ferroviari a media-alta velocità, nonché aree logistiche e di servizio a raccordo delle infrastrutture stradali di collegamento con il mar Tirreno e l’Adriatico. Senza questa visione strategica, di un centro intermodale per l’Umbria – spiega Ricci – la gran parte della regione, considerando che l’area ternana può connettersi sempre più con Roma, non riuscirà ad attrarre, in termini di marketing territoriale, opportunità, investimenti, eventi, nuovo sviluppo socio-economico e turistico-culturale”.

La stima – Ricci conclude dichiarando: “Per recuperare i ritardi dell’Umbria nel sistema dei trasporti occorrerebbero circa 45 milioni di euro all’anno per 10 anni. È il momento di farsi sentire, a ogni livello possibile, e cambiare questo sistema statico che ci sta portando al declino”

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top