martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Viabilità, in fase di studio il progetto per il completamento della galleria della Guinza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad annunciarlo l'assessore regionale Chianella, rispondendo a Ricci: "Abbiamo chiesto di includere nel contratto di programma 2015–2019 tra Anas e Ministero il completamento del tratto umbro, che risulterebbe suddivisibile in due stralci".

 
Viabilità, in fase di studio il progetto per il completamento della galleria della Guinza
Regione Umbria.  “Conoscere quali azioni intende intraprendere la Giunta per sollecitare la conclusione della galleria della Guinza”. È questo il contenuto di un’interrogazione a risposta immediata (question time) presentata dal consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente). Illustrando in Aula l’atto, il consigliere ha ricordato che “la galleria della Guinza andrebbe a determinare un asse viario fondamentale di sviluppo del territorio, fra la zona tirrenica e quella adriatica. Oltre alla seconda canna della galleria, per la connessione alla viabilità esistente è necessario realizzare circa 10 km verso la E45 e circa 30 km verso l’Adriatico. Quest’opera, iniziata nel 1989 e conclusa 12 anni fa, già costata 150 milioni di euro, integrerebbe le strade della Quadrilatero Umbria Marche Spa e sarebbe strategica per la connessione con la Toscana”.

Nella sua risposta l’assessore Giuseppe Chianella ha ricordato come le “strategie infrastrutturali su cui hanno puntato Umbria e Marche sono caratterizzate da un potenziamento dei collegamenti trasversali, con la Quadrialartero, il nodo di Perugia e la E78. Per quest’ultima è in fase di avvio lo studio di ipotesi di progettazione per completare la E78 in forma semplificata, con il raddoppio della galleria della Guinza. La Regione ha chiesto di includere nel contratto di programma 2015–2019 tra Anas e Ministero il completamento del tratto umbro, che risulterebbe suddivisibile in due stralci. Il primo stralcio dal confine con la Toscana fino all’innesto con la E45, con un costo di 100 milioni di euro, e un secondo stralcio con il completamento del tratto umbro dalla E 45 fino al confine delle Marche che ha un’ipotesi di investimento di oltre 400 milioni”.

Nella sua replica Ricci si è detto “soddisfatto della sollecitazione dell’Assessore per il progetto. Ribadisco la nostra disponibilità a determinare un’azione congiunta anche con le Assemblee legislative di Toscana e Marche perché la E78 sarebbe determinante anche per la gestione della futura macroregione”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top