lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Vini nel Mondo 2016″: un lungo ponte all’insegna del gusto e del divertimento

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Tornano i "Vini nel Mondo Awards" al loro terzo anno. Tra i premiati Gian Marco Tognazzi ed Ermete Realacci. Poi la "Wine Night Show" nelle principali piazze di Spoleto e degustazioni all’insegna della qualità.

 
“Vini nel Mondo 2016″: un lungo ponte all’insegna  del gusto e del divertimento
 È ormai diventato un appuntamento consolidato per chi desidera trascorrere il ponte del 2 giugno all’insegna del vino di qualità, in una città meravigliosa come Spoleto assaggiando i migliori prodotti del territorio. Parliamo di “Vini nel Mondo” giunta alla sua undicesima edizione. La manifestazione vinicola, promossa dall’associazione “Arte Gusto e Cultura” e organizzata dal Gruppo Meet, dal 2 al 5 giugno catalizzerà a Spoleto l’attenzione di migliaia di visitatori. Anche quest’anno l’evento si è rinnovato per offrire al pubblico un vasto repertorio di esperienze sensoriali tutte all’insegna del bere di qualità e del migliore street food.

Si parte giovedì 2 giugno alle ore 11.30 presso il chiostro di San Nicolò con il taglio del nastro alla presenza delle Autorità. Alle ore 12 apriranno tutti i siti espositivi che quest’anno torneranno a gravitare intorno a piazza Duomo. Dal teatrino delle sei all’ex museo civico fino al foyer del teatro Caio Melisso  il  centro storico cittadino rappresenterà infatti il cuore pulsante della manifestazione. Alle ore 16.30 a palazzo Tordelli Ati3 Umbria con la partecipazione di Antonio Boco illustreranno i segreti del Trebbiano Spoletino. Alle ore 17.30 e alle 19 al chiostro di San Nicolò prima e a palazzo Tordelli dopo ci saranno due appuntamenti imperdibili per gli amanti dei grandi vini piemontesi. Il re dei sommelier Luca Gardini terrà la degustazione guidata sulla Barbera, il “vino dell’anno” e successivamente farà provare il Barolo Docg Bussia di Cascina Ballarin.

Venerdi 3 giugno alle ore 18 alla Rocca albornoziana ci sarà la “Masterclass Champagne Bollinger” a cura di Alberto Lupetti e alla stessa ora presso il chiostro di San Nicolò sarà possibile assistere ad uno showcooking  con degustazione gourmet della “Metro Academy” di Perugia con la partecipazione straordinaria di Gian Marco Tognazzi. L’attore, presente a Spoleto con la sua cantina “La Tognazza Amata” di Velletri, sarà uno dei premiati dei “Vini nel Mondo Awards” nella categoria Wine Lover. Il grande evento di gala, giunto alla terza edizione vedrà premiato chi della passione per il vino ha fatto una professione. La partecipazione alla serata quest’anno è aperta al pubblico. E’possibile prenotarsi tramite il sito www.vininelmondo.org.

I premiati: Consorzio della Barbera d’Asti,  con il suo Presidente Filippo Mobrici, (Eccellenza Italia)  Franco Ziliani  l’inventore del Franciacorta (Eccellenza Italia),  Symbola con il suo Presidente  Ermete Realacci (Ricerca e Sviluppo Sostenibile), Daniele Cernilli (Wine Important People),  Alberto Lupetti  (Talento Italia), Gian Marco Tognazzi (Wine Lover)  e Antonio Boco (Eccellenza Umbria).

Altro appuntamento di rilievo dei quattro giorni spoletini sarà la Wine night show che sabato 4 giugno, a partire dalle ore 22, ospiterà una carrellata di artisti in piazza Duomo, piazza della Libertà e piazza Garibaldi, queste ultime due anche con dj set. Inoltre al chiostro di San Nicolò ci sarà tutte le sere l’aperitivo di “Vini nel Mondo” con dj set Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.vininelmondo.org.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top