Il programma. La ventesima edizione della manifestazione (con ingresso gratuito fino a esaurimento posti) si avvale della direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Marisa Berna e la presidenza onoraria di Terry Gilliam. Tra gli ospiti di questa edizione: la regista danese Lone Scherfig (Italiano per principianti; An education; Posh) e la Portman, compositrice inglese, prima donna ad aver vinto un Premio Oscar alla migliore colonna sonora, nel 1997, per il film “Emma”, autrice delle musiche originali di film quali “Le regole della casa del sidro”, “Smoke”, “Chocolat”, “Oliver Twist” di Roman Polański, “La duchessa” e “Non lasciarmi”. La sera di inaugurazione del festival, Rachel Portman riceverà le Chiavi della Città di Montone. Ad inaugurare il programma sarà il film “Burn Burn Burn” di Chanya Button, interpretato tra gli altri dall’attrice inglese Laura Carmichael, conosciuta dal grande pubblico per il suo ruolo di Lady Edith Crawley nella serie tv “Downton Abbey”, che sarà presente alla proiezione accompagnata dalla regista del film.
Giovedì 7 sarà quindi proiettato, dopo i consueti cortometraggi per bambini, uno dei quali, “Marathon Diary”, sarà presentato dalla regista Hanne Berkaak, proiezione del lungometraggio From “Nowhere”, di Matthew Newton. Venerdì 8 luglio, la consegna delle chiavi della città al regista inglese Tom Hooper, vincitore del Premio Oscar come miglior regista per il pluripremiato “Il discorso del re”, ma autore anche di pellicole quali “Red Dust”, “Il maledetto United” e “The Danish Girl”, film che sarà proiettato in suo onore. La serata sarà anche occasione per visionare i cortometraggi del concorso “Umbriametraggi”, dedicato a registi umbri o che vivono in Umbria.
Sabato 9 luglio, il film danese “Men and Chicken” di Anders Thomas Jensen, commedia surreale interpretata da Mads Mikkelsen, in cui due fratelli, alla morte del padre, scoprono un’orribile verità su loro stessi e i loro familiari. La serata sarà aperta dal tributo all’attrice danese Ghita Norby, che sarà presente in piazza a Montone. La sera finale del festival, sabato 10 luglio, si chiude con la proiezione del cortometraggio “Refugee Blues”, presentato al recente Festival di Berlino e del documentario australiano “Gayby Baby” di Maya Newell, presentato al recente Festival di Cannes, in cui si racconta la realtà delle famiglie con due partner omosessuali. A seguire il concerto in piazza Fortebraccio della Filarmonica “Braccio Fortebraccio da Montone”.
Gli eventi collaterali Tra gli eventi del festival, la mostra fotografica di Rebecca Heyl, dal titolo “Memory Lane Umbria Film Festival”, che ripercorre la storia dei primi 20 anni del festival attraverso le foto ufficiali e quelle dietro le quinte e due tavole rotonde. La prima dedicata, come di consueto, ai migranti, quest’anno sulle “Seconde Generazioni islamiche fra appartenenza e rischio di derive fondamentaliste”, che si terrà nella Chiesa Museo di San Francesco di Montone il 7 luglio alle ore 15.30. Nello stesso luogo, sabato 9 luglio alle ore 17.30, si terrà la seconda tavola rotonda che affronterà il tema “Per la realizzazione della Film Commission della Regione Umbria”. L’intero programma è disponibile online su www.umbriafilmfestival.com.
Tag dell'articolo: Montone, Regione, Tom Hooper, Umbria, Umbria film festival.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
