lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rapina due anziani in sella ad una moto, arrestato un pluripregiudicato 36enne

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'uomo, attivo nelle zone di Foligno e Bevagna, agiva seguendo un modus operandi ben definito. I carabinieri lo hanno individuato e condotto presso il carcere di Spoleto.

 
Rapina due anziani in sella ad una moto, arrestato un pluripregiudicato 36enne
Valle Umbra Nord.  Contrasto ai reati contro il patrimonio: parola d’ordine per i militari della compagnia dei carabinieri di Foligno che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Spoleto nei confronti di un pericoloso pluripregiudicato per rapina. I fatti oggetto dell’ordinanza sono due, risalenti al mese di marzo di quest’anno, quando il malfattore, italiano, trentaseienne, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, ha perpetrato due rapine, a pochi giorni una dall’altra, a Bevagna e a Foligno ai danni di due persone anziane.

La rapina a Bevagna Nello specifico, proprio a Bevagna, la vittima settantaseienne ha denunciato ai militari della stazione locale di esser stato aggredito da due giovani con volto travisato a bordo di una motocicletta. Uno dei ragazzi, il passeggero, gli si è avvicinato e con la scusa di chiedergli l’ora, gli ha dato una spinta facendogli perdere l’equilibrio e sfilandogli, al tempo stesso, il portafogli contenente circa centoventi euro e una catenina in oro giallo. Le indagini, condotte dai carabinieri, forti di una profonda conoscenza del territorio, hanno permesso di individuare immediatamente il conducente della moto riuscendo a scoprire anche che la stessa era  oggetto di un furto avvenuto pochi giorni prima in Foligno.  Per quanto concerne invece il passeggero della moto le indagini sono ancora in corso da parte degli inquirenti.

Attivo anche a Foligno L’altra rapina oggetto dell’ordinanza è avvenuta invece a pochi giorni di distanza nel comune di Foligno ai danni di un settantottenne. Le modalità con cui è stato perpetrato il delitto riconducevano ai fatti avvenuti a Bevagna e, per tale ragione, le indagini sono state messe immediatamente in relazione dai militari dell’aliquota operativa del Norm di Foligno. Nel caso di specie, infatti, l’anziana vittima mentre si trovava nei pressi della propria abitazione è stata aggredita da due persone giunte a bordo di una moto. Il passeggero è sceso dalla motocicletta e con la scusa di chiedergli se poteva acquistare del vino lo ha aggredito strappandogli tre bottoni della camicia e tirandogli dal collo una collanina in oro giallo. Grazie all’opera di coordinamento e alla stretta sinergia tra il Norm e la stazione di Bevagna, forti di un apparato informativo consistente, i carabinieri sono riusciti ad individuare uno dei malfattori.

Il Tribunale di Spoleto, accogliendo le risultanze investigative dei carabinieri di Foligno, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, considerando il concreto pericolo che il malfattore, se lasciato in libertà, possa commettere ulteriori reati, ha applicato nei confronti di quest’ultimo la misura della custodia cautelare in carcere come da richiesta del pubblico ministero. Per tali ragioni i militari dell’aliquota operativa congiuntamente a quelli della Stazione di Bevagna hanno tratto in arresto il rapinatore e, dopo le formalità di rito, condotto presso il carcere di Spoleto.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top