martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

I Cattodem si incontrano a Orvieto

Una nuova dottrina sociale cattolica e un Italicum con premio di maggioranza non più per convenienza ma per convinzione.

 
I Cattodem si incontrano a Orvieto
Regione Umbria.  Nella giornata di Venerdì 8 Luglio alle ore 17 è stato organizzato dall’esponente del Partito Democratico, membro della Camera dei deputati ed ex Ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni nella sala congressi all’interno del palazzo di Capitano del Popolo ad Orvieto un’importante convegno politico tenuto dall’area dei cattodem del Pd il cui tema principale era “L’impegno dei cattolici democratici nella politica di oggi tra solidarietà e legalità”. In questo evento si voleva sottolineare come questi volessero recuperare i voti e l’impegno nella politica sia attiva che passiva dei cattolici all’interno e nei confronti del Partito Democratico.

Uno dei modi migliori per il raggiungimento di questo obiettivo, riportando il pensiero di monsignor Basetti, cardinale e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, è un rinnovamento della dottrina sociale della chiesa in modo che anche i giovani cattolici possano sentire di più la spinta motivazionale per addentrarsi nel mondo politico. Fioroni, durante il convegno, ha avvisato anche il presidente Matteo Renzi affermando che un modo per incrementare il numero degli elettori è quello di ripensare l’Italicum spostando il premio di maggioranza dalla lista al partito. Sempre Fioroni ha sostenuto che l’allontanamento dei cattolici del Partito Democratico è dovuto al fatto che negli ultimi tempi il Pd è apparso troppo come un partito laicista più che laico.

Molti altri erano i nomi di spicco tra i partecipanti al dibattito: Piercamillo Davigo, presidente dell’associazione nazionale magistrati, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, anche lui di tradizione cattolica, Simona Bonafè, europarlamentare, renziana della prima ora, Stefano Lepri, vice presidente gruppo Pd Senato della Repubblica.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top