martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La Via di Marco Polo – Un Palcoscenico per il Mondo – sbarca in Umbria

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Cinque date a Cascia, Campello, Sant'Anatolia, Scheggino e Norcia. Un ponte con l'Oriente per scambi culturali e commerciali.

 
La Via di Marco Polo – Un Palcoscenico per il Mondo – sbarca in Umbria
L’Associazione La Via di Marco Polo, responsabile del Festival itinerante “Un Palcoscenico per il Mondo” con sede in Friuli, sbarca in Umbria con cinque spettacoli di livello internazionale in altrettante location mozzafiato. Tutti i palchi, al pari di quanto accade in Friuli – da Cividale ad Aquileia, da Grado a Lignano – sono stati scelti secondo un principio, ormai consolidato nel modus operandi dell’associazione, atto a promuovere attraverso i suoi eventi le bellezze della storia, della tradizione, della natura, dell’arte delle città che la ospitano. Da giovedì 28 luglio a lunedì primo agosto Cascia, Campello sul Clitunno, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Norcia saranno teatro di alcune esibizioni di assoluto livello artistico, con programmi musicali diversi interpretati da alcuni tra i migliori artisti del settore. Il Maestro Antonio Moccia, direttore artistico del Festival, ha scelto di proporre l’angelica triade che ha saputo tanto incantare la platea cividalese in occasione dei concerti pasquali: la contralto giapponese “cara al Papa” Mika Kunii, la soprano spagnola Carmen Claure e la pianista giapponese Sayaka Kodama. Alle voci delle due cantanti, però, si sono aggiunte due presenze altrettanto promettenti: la soprano italiana Stella Moccia e la soprano taiwanese Chueh- Yu Lai. I Recital di Primedonne coinvolgeranno dunque le sopracitate artiste, che si esibiranno in programmi musicali differenti e particolarmente accattivanti. Saranno infatti realizzate delle arie tratte da più opere, certamente alcune molto conosciute, altre invece anche inedite. Per citarne alcune, La Vedova Allegra, La Sonnambula, Il Mago di Oz, L’Italiana in Algeri, Madama Butterfly. Vi saranno anche musiche di E. Di Capua, E. De Curtis, Puccini, Offenbach e molti altri. Accanto alle Primedonne, direttamente dal Taiwan la Compagnia di Ballo Shan Shan Dance Group con le sue venti ballerine, ambasciatrici di un’invidiabile grazia, offrirà l’esempio di come sia possibile unire la tradizione del balletto a quella di una cultura affascinante e folkloristica come quella dell’etnia Hakka di Taiwan.
Agli appuntamenti sono attesi insigni rappresentanti dell’Ambasciata del Taiwan a Roma, che potranno entrare in contatto con i produttori tipici dei Comuni coinvolti. Giovedì 28 luglio si comincerà con Cascia, in piazza Aldo Moro; venerdì 29 sarà la volta del Castello di Campello Alta; sabato 30 piazza Corrado a Sant’Anatolia di Narco; domenica 31 piazza Carlo Urbani a Scheggino; infine, lunedì primo agosto piazza San Benedetto a Norcia ospiterà lo spettacolo conclusivo della tournée. Cinque serate, cinque perle in altrettante location suggestive, per promuovere le bellezze dell’Umbria in Oriente lungo la Via di Marco Polo.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top