lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trasferimento di Fcu a Reti ferroviarie italiane, firmata oggi la bozza dell’accordo di programma

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'operazione sarà articolata in due fasi, nel corso delle quali la società si impegnerà ad effettuare una serie di interventi di riqualificazione per adeguare la rete agli standard nazionali.

 
Trasferimento di Fcu a Reti ferroviarie italiane, firmata oggi la bozza dell’accordo di programma
Regione Umbria.  Approvata dalla Giunta regionale la bozza dell’accordo di programma per il trasferimento della gestione della Ferrovia Centrale Umbra ad Rfi Spa. L’operazione sarà articolata in due fasi: nel corso di quella transitoria, della durata di 4-5 anni, la società si impegnerà ad effettuare una serie di interventi finalizzati all’adeguamento progressivo dell’infrastruttura e dell’impiantistica agli standard nazionali e mentre quella definitiva sarà volta a garantire l’adeguamento completo agli standard nonché alle prescrizioni dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria (Ansf). L’accordo prevede impegni ed obblighi da parte dei soggetti sottoscrittori tra i quali quello a carico del Ministero dei trasporti relativo al finanziamento di tutti gli interventi necessari a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione del nuovo settennato.

Tempi brevi “Attraverso la sottoscrizione di questo accordo – ha affermato il presidente della Regione Catiuscia Marini – che si prevede di chiudere entro tempi brevi, si avvia concretamente il percorso finalizzato all’affidamento in concessione della rete e al successivo trasferimento ed inserimento nel perimetro dell’Infrastruttura ferroviaria nazionale. E ciò anche per giungere al progressivo adeguamento della rete agli standard nazionali. Ora è necessario proseguire con determinazione ed operatività per garantire un servizio migliore ed infrastrutture più efficienti al sistema di trasporto umbro. Contiamo, attraverso un confronto approfondito con tutti i soggetti interessati – ha aggiunto – di poter giungere al più presto alla conclusione dell’accordo che potrebbe risultare il primo, a livello nazionale, tra quelli avviati da Rfi”.

Alternativa alle linee attuali Soddisfatto anche l’assessore ai trasporti Giuseppe Chianella. “La rete Fcu può costituire tra l’altro una valida alternativa alle linee Orte-Foligno e Foligno-Terontola per il collegamento tra Perugia e Terni. Come evidenziato nel Piano Regionale dei Trasporti – ha aggiunto Chianella – una completa integrazione ed una gestione unitaria di tutta l’infrastruttura ferroviaria nazionale che ricomprenda anche la rete Fcu, può determinare al tempo stesso effetti positivi sul sistema di trasporto pubblico nazionale e sull’offerta di servizi regionali sia di breve che di media percorrenza, unitamente ad un graduale miglioramento degli standard di sicurezza nonché di una  progressiva razionalizzazione  nell’uso delle risorse”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top