lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Montefalco, la 44esima edizione della “Fuga del Bove” entra nel vivo: da domani (5) aperte le taverne

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le cucine dei quattro quartieri (Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco) tutte le sere fino al 20 agosto proporranno ai commensali i piatti tipici della tradizione locale accompagnati dai vini doc e docg di Montefalco.

 
Montefalco, la 44esima edizione della “Fuga del Bove” entra nel vivo: da domani (5) aperte le taverne
 Venerdì 5 agosto l’apertura delle taverne dei quartieri segna l’inizio ufficiale della 44° edizione della Fuga del Bove a Montefalco. Le taverne dei Quartieri (Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco) saranno aperte tutte le sere sino al 20 agosto per proporre ai commensali i piatti tipici della tradizione locale accompagnati dai vini Doc e Docg di Montefalco. Dopo il banchetto rinascimentale del 3 agosto, il Quartiere San Fortunato si prepara all’apertura con la cena propiziatoria giovedì 4 agosto aperta ai quartieranti. Il priore Riccardo Pioli inaugurerà la taverna e consegnerà la maglietta ufficiale 2016 del Quartiere San Fortunato ai volontari.

Alla taverna dell’elce fanno capolino molte novità. Prima fra tutte, il debutto dello chef Filippo Rapo, anche conosciuto con lo pseudonimo “The Eatalianist”, chef di lunga esperienza e docente. Chef nuovo, menu rinnovato: ampio uso del Sagrantino in molte ricette, dai primi ai dolci, e  impiego di materie prime locali di eccellenza. Le nuove proposte del menu sono: Risotto al Sagrantino, con pecorino di Norcia e guanciale croccante; Maltagliati con ragù bianco di fagiano con porcini; Stinco di maiale alle prugne con salsa alla birra; Spiedino di salsicce con grasso e magro; La Pajata de Paolo, un grande ritorno sulle tavole umbre; Pannacotta con caramello al Sagrantino e crumble. Sono confermati i piatti più amati dagli avventori: Gnocchi San Fortunato; Cinghiale m’mbriacu; La Porcaccia originale, ideata dalla macelleria Moretti di Camiano e lanciata dalla Taverna San Fortunato molti anni fa; Lu dorge della nonna.

Nelle prossime settimane, ci sono, inoltre, quattro appuntamenti da segnare nel calendario:

  • 9 agosto Cena de li cornuti, menu fisso a base di lumache (prenotazione obbligatoria)
  • 15 agosto Pecora day, dopocena con arrosticini di pecora
  • 16 agosto Cena al tartufo umbro, menu fisso con tartufo nero puro (prenotazione obbligatoria)
  • 18 agosto Sagrantiniglia, dopocena con sangria a base di Sagrantino

Riconfermato il Convivium, il dopocena del Quartiere San Fortunato con menu ridotto per gli avventori notturni. Per restare sempre aggiornati sulle attività del Quartiere San Fortunato, è possibile scaricare la App “QSF” del Quartiere San Fortunato, disponibile per smartphone e tablet Apple e Android.
Si potranno seguire gli aggiornamenti anche sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook.

Info e Prenotazioni:
tel. 3273327146 – www.sanfortunato.orgwww.facebook.com/QSanFortunato

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top