lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dalla Regione oltre un milione di euro per le aziende che investono nella produzione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Pubblicato il bando rivolto alle Pmi umbre. L'assessore Paparelli: "Intendiamo sostenere progetti per un importo minimo pari a 80 mila euro, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso zero della durata massima di 5 anni".

 
Dalla Regione oltre un milione di euro per le aziende che investono nella produzione
Perugia.  E’ stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il testo dell’avviso a sportello per il sostegno finanziario agli investimenti delle imprese. A darne notizia è il vicepresidente della Giunta regionale Fabio Paparelli: “Rappresenta un ulteriore tassello a supporto del tessuto delle piccole e medie imprese che vogliono innovare e si integra con gli strumenti nazionali disponibili. Con questo strumento intendiamo infatti finanziare programmi di investimento di Pmi umbre di importo minimo pari a 80.000 euro, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso zero della durata massima di 5 anni, che possono coprire, in funzione delle diverse tipologie di imprese, dal 50 al 70% del programma di investimenti. Trattandosi di opportunità connessa all’attuazione dei programmi dei fondi strutturali relativi alla precedente programmazione, le domande di contributo potranno essere presentate fino al 30 ottobre 2016, mentre gli investimenti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre di quest’anno”.

Il super ammortamento Un’opportunità che può consentire alle imprese, per buona parte delle categorie di spesa ammissibili, di fruire del cosiddetto ‘super ammortamento’ cumulando quindi i benefici introdotti dalla legge di stabilità per il 2016, con la concessione del finanziamento agevolato. Il budget complessivamente attribuito a questo strumento dalla deliberazione della Giunta Regionale del primo agosto 2016 è pari a 1.130.000 euro, con riserva di incrementare la dotazione finanziaria ad esito del determinarsi di ulteriori disponibilità derivanti da rinunce e/o revoche o da minori realizzazioni, anche riferibili a progetti presentati in precedenti edizioni dell’avviso.

Senza oneri Il finanziamento agevolato è concesso senza interessi od oneri di sorta per il tramite di Sviluppumbria Spa, società “in house” della Regione, in esito all’attivazione di una procedura a sportello. Le domande di finanziamento sono ammesse, infatti, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione dei progetti e seguite da un’istruttoria valutativa, tesa ad accertare la coerenza del progetto, gli impatti occupazionali, l’attivazione dello strumento nelle aree di crisi o nei settori chiave dell’economia regionale, l’esperienza manageriale dei proponenti, la sostenibilità economico-finanziaria del progetto, con un punteggio minimo che deve essere conseguito pari a 60 punti su una scala di 100. “Sono ammissibili – sottolinea il vicepresidente Fabio Paparelli – investimenti relativi a macchinari ed attrezzature, impianti produttivi, capitale circolante nel limite del 20% delle spese per impianti produttivi; acquisto e ristrutturazione di immobili in coerenza con il programma di sviluppo; consulenze tecniche relative a innovazione di prodotto e di processo, organizzative e di mercato, nel limite del 10% delle spese per macchine ed impianti”. Le richieste di contributo dovranno essere presentate a Sviluppumbria Spa. La modulistica, oltre ad informazioni di dettaglio, è disponibile sul sito internet www.fondo-mutui.sviluppumbria.it.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top