lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Stop al traffico indisciplinato nel centro storico di Assisi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il sindaco Stefania Proietti con una prima ordinanza pone fine al continuo transito di auto e mezzi pesanti con una nuova regolamentazione del traffico in centro.

 
Stop al traffico indisciplinato nel centro storico di Assisi

Assisi. Da oggi 22 agosto ci sarà una chiusura parziale della Piazza del Comune che, di sera, diventerà un’isola pedonale a totale disposizione di cittadini e turisti. Piazza del Comune verrà totalmente interdetta alla circolazione ogni giorno (feriali e festivi) dalle ore 20.00 alle ore 06.00 a beneficio dei numerosi turisti e degli abitanti che potranno fruire liberamente della Piazza cittadina. “Pensiamo in particolare alle famiglie con bambini che non avranno più il pericolo delle automobili – ha affermato il sindaco – e siamo convinti che ne beneficeranno anche le numerose attività commerciali”. Inoltre, durante la giornata la viabilità della Piazza del Comune sarà consentita a senso unico ascendente nel senso Via Portica – Via San Gabriele della Addolorata, così da limitare il flusso di automezzi che fino ad oggi ha afflitto uno dei più bei luoghi della città. Quanto alle operazioni di carico-scarico merci saranno consentite solo dalle ore 06.00 alle 09.30 con possibilità per i veicoli entrati entro le 09,30 di poter uscire dal centro storico entro le ore 10.00.E’ stata soppressa la fascia pomeridiana (14.30/16.30) e tutte le deroghe esistenti (lavanderie e tintorie industriali, produttori di pane, pasticceria fresca, prodotti caseari, pasta fresca e gelato). Nessuna deroga per le soste selvagge al di fuori degli spazi consentiti. “I turisti ma anche i cittadini, i lavoratori e le famiglie con bambini che frequentano e vivono il nostro centro storico devono avere la serenità di muoversi  senza fare lo slalom tra i tanti, troppi mezzi che ogni giorno intralciano le vie della città – dichiara il Sindaco –  L’ordinanza è solo il primo passo, in via sperimentale, per disciplinare il traffico e più in generale per garantire un più alto livello di vivibilità e sicurezza del nostro centro storico”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top