lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Castiglione del lago, il Comune punta alla creazione di un centro commerciale naturale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Numerose le riunioni effettuate con le aziende del territorio al fine di pianificare le iniziative da mettere in campo: circa 30 quelle che hanno deciso di aderire.

 
Castiglione del lago, il Comune punta alla creazione di un centro commerciale naturale
Trasimeno.  Dall’inizio del 2016 l’amministrazione comunale di Castiglione del Lago ha convocato alcune riunioni fra tutti gli operatori economici e le associazioni di categoria che li rappresentano, al fine di partecipare al bando regionale per la costituzione del Centro commerciale naturale nei centri storici dell’Umbria. “È un’idea per ridare impulso vitale, identità territoriale e direi anche storico-culturale alle attività economiche del territorio – ha spiegato il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Romeo Pippi – e la spinta viene data dalla Regione con un bando, finalmente uscito lo scorso 10 agosto, che prevede un finanziamento diretto alla costituzione di questi Centri Commerciali Naturali e per tutti gli interventi correlati”. Ma ecco i numeri usciti dall’ultimo incontro del 31 agosto: a Castiglione del Lago le aziende aderenti sono circa 30 in un territorio che comprende tutto il capoluogo fino alla ferrovia e a fronte di un investimento complessivo da parte delle aziende che si prevede di circa 500/550 mila euro, il bando eroga fino a 250 mila euro di contributo diretto.

“A fronte di questo abbiamo inserito nel ragionamento il ‘Progetto Comune’ con cui tutte le aziende sono impegnate ad attivarsi con politiche omogenee di investimento e di innovazione con WiFi in tutti i negozi, dotazione di un logo, istituzione di una ‘fidelity card’, cartellonistica integrata, investimenti pubblicitari e di comunicazione, software di monitoraggio ed analisi del comportamento dei clienti e tecniche di micromarketing, creazione di un sito internet, ecc. In più il comune di Castiglione mette a disposizione il bonus in conto interessi per le aziende che hanno necessità di ottenere un finanziamento in banca per investimenti. Il comune è disponibile a contribuire alla gestione di tutto il progetto”.

Entro il 10 settembre le singole aziende aderenti sono chiamate a presentare il progetto definitivo, con i relativi preventivi di spesa. Il 26 settembre dalle ore 10 si svolge la presentazione “a sportello” di tutti i progetti regionali e i primi 3 o 4 accederanno ai finanziamenti previsti.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top