lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mostre, laboratori e performance: la conversione ecologica raccontata dalla “Fiera delle Utopie Concrete” fa spettacolo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nuove anticipazioni sulla manifestazione fondata in Altotevere dall'ambientalista altoatesino Alexander Langer, che avrà luogo dal 3 al 6 novembre a Città di Castello.

 
Mostre, laboratori e performance: la conversione ecologica raccontata dalla “Fiera delle Utopie Concrete” fa spettacolo
Città di Castello.  Mostre, laboratori e performance artistiche, per coinvolgere sempre più la cittadinanza – e in particolar modo le giovani generazioni – sulla conversione ecologica declinata in agricoltura, clima e alimentazione, temi al centro dell’edizione 2016 della Fiera delle Utopie Concrete, in programma dal 3 al 6 novembre a Città di Castello. “Quando è nata la manifestazione, oramai quasi 30 anni fa, la conversione ecologica era decisamente un discorso minoritario – sottolinea Karl-Ludwig Schibel, coordinatore della Fiera – mentre oggi la sua necessità è sotto gli occhi di tutti. A differenza dei primi incontri, non sono più dibattiti portati avanti da un piccolo gruppo di persone di “buona volontà ecologica”: all’accordo del clima di Parigi hanno aderito 195 paesi, il Governo italiano ha presentato un Piano strategico nazionale per lo sviluppo del biologico e ogni giorno, a Città di Castello, vengono consumati nelle mense scolastiche 1400 pasti con prodotti in parte provenienti dalla filiera corta e altri a marchio Agricoltura Biologica, DOP, IGP o Fair trade”. Questioni di grande attualità, quindi, che verranno approfondite non solo in momenti di confronto con esperti e addetti ai lavori, ma anche attraverso un’ampia gamma di attività culturali, artistiche e laboratoriali.

Come per esempio la mostra “Work, eat & click!”, che verrà inaugurata giovedì 3 novembre nel quadrilatero di palazzo Bufalini ed esplorerà l’evoluzione del ruolo del cibo da inizio Novecento a oggi, grazie a una ricca sezione storico-fotografica con le immagini fornite dalla Fototeca tifernate online (Archiphoto. it) e gli utensili del Centro di documentazione delle tradizioni popolari. In mostra anche l’installazione artistica di archeologia arborea, per giungere gradualmente a nuove realtà che indagano il settore food, utilizzando un linguaggio grafico e video innovativo, come Winestories, Gnambox, We Know Our Chickens e iFood. Giovedì 3 e venerdì 4 novembre la scuola San Filippo ospiterà due “Atelier Scientifici” per gli alunni dai 7 ai 9 anni: il primo, dedicato all’analisi dell’importanza delle api come indicatore ecologico; il secondo, sugli orti condivisi, per favorire l’apprendimento, mediante un uso creativo dei semi, di nozioni relative alla loro provenienza. Arte visuale, poi, tra fumetto e live painting, con il workshop “Comics & Earth’s climate” a cura del fumettista Alessandro Bacchetta, e -273,15 °C, con l’artista Andrea Lensi live insieme al gruppo di musica elettronica Fuko in una personale riflessione interattiva sui cambiamenti climatici.

Programma completo www.utopieconcrete.it

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top