Regione Umbria. Percorrendo la strada che da Spoleto va sino a Norcia non si può credere ai propri occhi. All’altezza di Borgo Cerreto infatti, la Valnerina è interrotta, ed un cartello indica la deviazione: si prosegue solo attraverso una strada di montagna che passa per la frazione di Rocchetta. Il camionicino della Protezione Civile impedisce il passaggio a quello che si presenta come uno scenario di guerra: l’asfalto si è alzato e la strada è attraversata da crepe profonde.
Le mura che circondavano la città sono crollate a seguito del cedimento del terreno, che dopo la scossa di Domenica si è abbassato di ben trenta centimetri.
Addentrandosi nella città è evidente come le mura, che non hanno retto, non siano riuscite a fermare il terremoto che come un feroce nemico ha espugnato la città, portandosi via, oltre che la Cattedrale di San Benedetto, parti di abitazioni.
Tuttavia la zona più danneggiata (oltre le mura) non è stata il centro storico ma la parte nuova dove alcune case popolari, di recente costruzione, hanno subito gravi danni:
Le pareti, come pezzi di cartone, si sono completamente staccate dal complesso e fortunatamente non hanno trascinato a terra la struttura centrale, che sembra avere retto alla scossa:
Nei luoghi sicuri della città, intanto, la Protezione Civile, sta montando le “tendopoli”. I cittadini, infatti, hanno esplicitamente chiesto al Sindaco di non essere mandati in albergo e hanno deciso di dormire in tenda, nonostante le basse temperature, pur di non abbandonare le proprie case. Stando alle affermazini del Governo le tende verranno sostituite da dei cointainer entro Natale e da casette in legno prima dell’Estate.
Dopo qualche ora che siamo a Norcia arriva una bella notizia: i Vigili del fuoco estraggono dalle macerie del Convento di Santa Pace il cagnolino delle suore, in buone condizioni. Un segno di vita e speranza che, nella tragedia, strappa un sorriso.
Tag dell'articolo: norcia, PgOnline, reportage, terremoto, valnerina.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.












