lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terremoto, Confcommercio: “Imprenditori pronti a ripartire ma servono aiuti concreti e rapidi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il presidente della sezione della Valnerina Brandimarte lancia un appello alle Istituzioni: "Anche se tanti sono decisi a ricominciare, sono molti quelli che stanno mollando, o vogliono trasferirsi".

 
Terremoto, Confcommercio: “Imprenditori pronti a ripartire ma servono aiuti concreti e rapidi”
Valnerina.  Anche se ancora “storditi” dal trauma del terremoto, che ha distrutto le loro attività e le loro case, gli imprenditori del commercio e del turismo della Valnerina sono pronti a ricominciare, a mettere in campo tutti i loro sforzi per soluzioni temporanee ma che consentano  di riprendere almeno in parte la loro attività. Per farlo, chiede a gran voce il presidente di Confcommercio Valnerina Fabio Brandimarte, occorre però un aiuto concreto ed immediato da parte delle istituzioni. “Bisogna fare presto – sottolinea – perché anche se tanti sono decisi a ripartire, sono molti quelli che stanno mollando, o vogliono trasferirsi. E noi non ci possiamo permettere di perdere neppure un imprenditore. Riavviare al più presto le imprese significa motivare la gente a rimanere a Norcia, a Preci, a Cascia e nelle altre aree terremotate, significa ricostruire prospettive e futuro. Di questo abbiamo soprattutto bisogno, perché le imprese sono il motore di un territorio, e senza di esse lo spopolamento è inevitabile”.

Fare subito Ma per il presidente “bisogna agire subito, quindi chiediamo un immediato tavolo di concertazione istituzionale per trovare soluzioni di rapida attivazione, e che nei provvedimenti del Governo si tenga adeguatamente conto non solo del sostegno ai lavoratori, ma anche agli imprenditori. Tanto più in considerazione del fatto che in Valnerina operano soprattutto imprese di carattere familiare, che all’improvviso si trovano prive di qualunque fonte di reddito”. Brandimarte punta poi l’attenzione sul trauma terremoto. “Abbiamo bisogno di un forte supporto psicologico, tanta gente è ancora fortemente traumatizzata  e ha bisogno di aiuto”. Un aiuto che, in questa fase, consiste soprattutto in una azione di ascolto delle persone e delle loro diverse esigenze: la task force Confcommercio Umbria che ormai da giorni è stabilmente a Norcia e Cascia cerca di occuparsi anche di questo, dei bisogni della gente comune, oltre che degli imprenditori, lavorando in stretto contatto con l’amministrazione e coordinando le moltissime offerte di sostegno che stanno arrivando da tutto il mondo Confcommercio.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top