lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Psicologia a Perugia? Un ampio ventaglio di sbocchi lavorativi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

 
Psicologia a Perugia? Un ampio ventaglio di sbocchi lavorativi
Perugia. La Laurea in Psicologia, dopo un primo step di informazione di base, con la laurea triennale, prosegue con i due anni di specialistica per conseguire il titolo definitivo di Dottore in Psicologia. Per l’iscrizione all’Albo invece, e quindi per ottenere la qualifica di Psicologo a tutti gli effetti, occorre aggiungere al percorso accademico un periodo pratico di tirocinio, presso una struttura abilitata, e sostenere alla fine un esame di abilitazione alla professione. Infine, se si vuole operare all’interno di un ramo particolare, soprattutto nel campo sanitario assistenziale, è necessario seguire dei corsi specifici, come quello, ad esempio, in neuropsicologia.

Certo il percorso formativo è abbastanza lungo e molti studenti non hanno la possibilità di frequentare le lezioni, o perché lavorano, o perché sono lontani dalla città, come Perugia, dove ha sede l’Ateneo universitario. Per costoro certamente le Università telematiche sono la soluzione ottimale, perché consentono di studiare online, eliminando i costi di trasporti e trasferimenti, e evitando la sovrapposizione degli impegni lavorativi con le ore di studio e di frequenza. L’Unicusano per esempio, offre la possibilità a qualsiasi studente voglia frequentare la sua Facoltà di Psicologia a Perugia di farlo a distanza e, essendo un’università riconosciuta, consente di conseguire la laurea come presso qualsiasi ateneo tradizionale. Lo studente può frequentare da casa e recarsi presso la sede solo per sostenere gli esami.

La presenza comunque di un ampio raggio di settori, dove la professione di psicologo ha una sua collocazione precisa, consente a chi segue questa disciplina più di una possibilità di impiego. La figura di mediatore, ad esempio, presso le strutture di sostegno ai bambini con difficoltà di interrelazione e di apprendimento, è una delle specializzazioni più richieste. Anche nelle corsie dei centri sanitari, ospedali e cliniche, la sua presenza a sostegno dei pazienti è molto ricercata. Per non parlare dei casi di dipendenza da alcool e stupefacenti, o comunque a sostegno di chi soffre di scompensi alimentari.

Anche se non si manifesta uno stato patologico, il suo sostegno alle fasce più deboli di età, e quindi bambini e anziani, diventa indispensabile nei momenti in cui chi se ne occupa risente magari di un periodo di stress lavorativo o personale. La sua opera è anche di grande aiuto per sostenere psicologicamente tutti coloro che ricevono un trauma, magari dovuto al cambiamento improvviso di ambiente, come gli immigrati, o chi è costretto per lavoro a sradicarsi dal proprio ambiente familiare.

Anche presso le Aziende che hanno necessità di gestire il personale lo psicologo ha un suo ruolo determinante. Spesso infatti viene richiesta la sua collaborazione per la selezione del personale da assumere, gestendo i colloqui e il relativo processo di orientamento al lavoro. È presente nelle palestre, e nei campi sportivi durante gli eventi agonistici, quando lo stato di tensione è al massimo, come è al massimo lo stato emotivo di chi scarica nelle attività fisiche tensioni e frustrazioni.

Aiuta i disabili a superare le naturali difficoltà ad inserirsi in società e le loro famiglie ad accettare la situazione, insegnando come non fare pesare il loro impegno straordinario su chi già soffre di suo la difficoltà della menomazione. Interviene infine anche nei conflitti tra coniugi, soprattutto a sostegno dei minori, sia in famiglia sia nelle spiacevoli situazioni giudiziarie.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top