Regione Umbria. “Dopo una lunga esposizione al fango mediatico, organizzato dai soliti noti, ecco finalmente una buona notizia di Natale”. E’ il commento del vicepresidente del consiglio regionale dell’Umbria nonché membro della direzione nazionale del Pd Marco Vinicio Guasticchi, la cui sospensione semestrale dal partito democratico è stata annullata. Guasticchi era stato soggetto di una delibera di sospensione di sei mesi emessa dalla commissione provinciale di garanzia di Perugia, organo interno del partito che ha come compito quello di vigilare sull’applicazione del codice etico e dello statuto e di adottare pronunce sul rispetto di entrambi i testi, Lo scorso 15 novembre la commissione, che tra la’ltro ha fra i propri compiti anche il controllo sulla correttezza dello svolgimento di primarie ed elezioni di organi interni al partito, aveva emesso la delibera di sospensione nei confronti del vicepresidente del consiglio regionale e del vicesindaco di Montone, Roberto Persico, Per quest’ultimo la “pena” ammontava ad otto mesi. Per entrambi la motivazione era semplice: aver iscritto con tessere irregolari 12 nuovi aderenti al partito che non avevano potuto iscriversi nel circolo del Partito democratico del proprio comune, Montone.
La commissione nazionale ha emesso oggi (22 dicembre) l’annullamento del provvedimento di sospensione, rilevando l’incompetenza dell’organo regionale. Il vicepresidente Guasticchi ha comunicato che, anche se non potrà convocare una conferenza stampa prima delle feste natalizie. provvederà tramite comunicati e richieste di danni all’immagine per calunnia a cercare soddisfazione dalla vicenda, viziata – a suo modo di vedere – da malafede.
Tag dell'articolo: annullamento, annullata, commissione, marco vinicio guasticchi, Montone, Partito Democratico, PD, Regione, roberto persico, sospensione, vicepresidente, vicesindaco.