martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regione e Anas al lavoro per un piano di riqualificazione delle strade della Valnerina

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad annunciarlo è stato l'assessore ai trasporti Chianella, rispondendo all'interrogazione di Ricci. "Forniremo tutte le indicazioni necessarie".

 
Regione e Anas al lavoro per un piano di riqualificazione delle strade della Valnerina
Regione Umbria.  I contatti sono stati già avviati e a breve insieme all’Anas si procederà ad elaborare un piano di riqualificazione delle strade della Valnerina. Ad annunciarlo è stato oggi l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella, rispondendo all’interrogazione presentata dal consigliere Claudio Ricci per chiedere se “la Giunta Marini intende elaborare un master-plan per individuare i progetti e relativi finanziamenti finalizzati alla riqualificazione e realizzazione di nuovi tratti stradali a servizio dei territori di Norcia, Cascia e di tutti i comuni della zona”. Nei prossimi giorni, ha fatto sapere Chianella, “si procederà a stilare una serie di indicazioni per fornire all’Anas un utile strumento per l’eventuale elaborazione di un master plan, con un’attenzione particolare appunto sulla Valnerina, e accelerare questo processo di riconsegna delle strade in questione”.

Le strade interessate Nello specifico “il Comune di Cascia ha chiesto al Compartimento della viabilità dell’Umbria di classificare come strade statali l’attuale strada regionale 220; il Comune di Norcia ha chiesto il trasferimento all’Anas della strada provinciale 134 Visso-Castel Sant’Angelo, della strada provinciale 136, della strada provinciale 477 Castelluccio di Norcia-Norcia. La Provincia di Perugia dal canto suo ha chiesto di classificare come strade statali un elenco abbastanza nutrito di altre strade, che riguardano la Valnerina ovviamente, ma non solo, così come anche la Provincia di Terni”.

Le criticità Interventi che permetteranno di risolvere le attuali criticità. Per Ricci, infatti, “i recenti eventi sismici hanno evidenziato la necessità di intervenire con interventi di miglioramento, da effettuare subito e con nuovi tratti da realizzare nel medio periodo, includente le probabili tempistiche della ricostruzione post sisma. Con il raccordo della Regione Umbria – suggerisce l’interrogante – si potrebbe mettere insieme i Comuni dell’area interessata dal terremoto per individuare progetti stradali essenziali da promuovere, anche in sede europea, italiana e regionale, per lo sviluppo socio economico e turistico di Norcia, Cascia e dei comuni della Valnerina”. Ricci propone infine di valutare la proposta di “passaggio ad Anas della strada Strada regionale 320 Cascia-Roccaporena, lunga 18 chilometri, al fine di migliorarne la manutenzione”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top