lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Le eccellenze della Valnerina risorgono grazie a “ValnerinaBox”: ordini da tutta Italia, raccolti oltre 20 mila euro

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Spedite oltre 1200 confezioni contenenti il meglio dei prodotti tipici locali. 7 le aziende coinvolte. Il progetto verrà presentato anche al salone nazionale del consumo consapevole, in programma a Milano dal 10 al 12 marzo 2017.

 
Le eccellenze della Valnerina risorgono grazie a “ValnerinaBox”: ordini da tutta Italia, raccolti oltre 20 mila euro
Regione Umbria.  Un successo notevole, una dimostrazione di solidarietà concreta arrivata da tutta Italia con ordini che hanno superato i 1.200 box. Presentata in conferenza stampa il 24 novembre, nel giro di un mese “Valner.In.A.Box”, l’iniziativa promossa da “Fa’ la cosa giusta! Umbria”, Aiab Umbria e Legambiete Umbria ha raccolto oltre 20.000 euro attraverso la vendita di box regalo composti con i prodotti delle aziende dalle Valnerina colpite dai terremoti. Grazie alla credibilità e all’impegno dei promotori e alla solidarietà di privati e aziende è stato raggiunto l’obiettivo di sostenere la vendita e il lavoro delle imprese agricole messe a dura prova dai recenti e drammatici eventi sismici. Valner.In.A.Box (disponibile in due fasce di prezzo: 15 euro e 30 euro) ha coinvolto 7 aziende della Valnerina: Azienda Agricola Moretti Geltrude di Civita di Cascia, Azienda Agricola Dolci Giuseppina e Farro Cicchetti di Monteleone di Spoleto, Azienda Agricola Colforcella, Fattoria di Opagna di Cascia e Maiale Brado e La Sibilla di Norcia.

“Assieme ai piccoli produttori agricoli – spiegano gli organizzatori – abbiamo costruito un percorso che aveva come obiettivo quello di contribuire alla rinascita della comunità e dell’economia locale di Norcia, della Valnerina e dell’Appennino”. All’interno dei box il meglio della Valnerina: roveja di Civita di Cascia, farro perlato Dop di Monteleone di Spoleto, Zafferano purissimo di Cascia, caciotta di latte vaccino, guanciale di Norcia e, ovviamente, lenticchie. Degli oltre 1200 box, 951 sono stati spediti in giro per l’Italia (prevalentemente al Nord, soprattutto in Lombardia, e, in minore quantità in Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Trentino e Piemonte e in regioni del Sud). Circa 300 sono stati i box consegnati in Umbria tramite la rete dei “Godo” di Aiab (Gruppo organizzato domanda offerta) e i circoli di Legambiente. Il sostegno prosegue adesso grazie alla disponibilità di “Fa’ la cosa giusta!” alla Fiera nazionale dedicata al consumo consapevole, che si svolgerà a Milano dal 10 al 12 marzo, che ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione degli spazi commerciali all’interno dei padiglioni di Fieramilanocity.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top