lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Paciano “osservato speciale” per i wedding planner

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Professionisti dei matrimoni interessati a farne una meta di successo. Il Comune: "A disposizione siti per matrimoni e unioni civili".

 
Paciano “osservato speciale” per i wedding planner
Regione Umbria.  Paciano “nel mirino” dei wedding planner. Sono già diversi gli organizzatori di matrimoni che hanno scoperto il borgo umbro e lo vedono come una possibile meta di successo per il crescente mercato dei fiori d’arancio. Già da qualche mese infatti alcuni operatori specializzati stanno lavorando per promuovere adeguatamente il piccolo comune come location per matrimoni. Tra questi i professionisti che aderiscono a “Wedding scenario”, un nuovo portale che accoglie gli operatori specializzati nell’organizzazione dei matrimoni in Italia. Un network di professionisti che offre consulenza per ogni aspetto dell’organizzazione delle nozze, dall’assistenza burocratica alla logistica, dall’allestimento all’ospitalità di sposi.

Del resto, come fa osservare il vicesindaco Cinzia Marchesini, a Paciano è già stata individuata una serie di siti per la celebrazione dei matrimoni civili: dal centralissimo ed elegante Palazzo Baldeschi, alla Sala consiliare, all’agriturismo I Frati. Tutte location che possono essere scelte anche per la celebrazione delle unioni civili, come del resto hanno sperimentato con soddisfazione già alcune coppie.

Sono sempre più numerosi gli stranieri che decidono di sposarsi in Italia. Clima mite, arte, buon cibo, scenari suggestivi sono gli aspetti che rendono il bel paese appetibile e ambito. “Paciano – commenta il Sindaco Riccardo Bardelli – da tempo è entrata nel cuore degli stranieri che molto spesso, dopo averla visitata per la prima volta, l’hanno eletta a buen ritiro. Una vocazione che vogliamo assecondare e quello del wedding ci sembra essere un filone promettente e foriero di importanti opportunità anche per il nostro territorio”. Sulla pagina Facebook del Comune di Paciano è presente il primo video dedicato ai matrimoni con rito civile.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top