lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Ridare alla politica il giusto valore”: assemblea Pd del circolo di Fabro

Nuovi obiettivi: più passione e unione e recupero del contatto diretto con i cittadini.

 
“Ridare alla politica il giusto valore”: assemblea Pd del circolo di Fabro
Regione Umbria.  Si è svolta presso il teatro Comunale di Fabro Scalo l’assemblea Pd organizzata dal circolo locale di Fabro per la presentazione del nuovo segretario del circolo, il consigliere comunale Alessandro Ruina, e per discutere con la cittadinanza dei nuovi obiettivi che il partito si deve porre nel territorio. Ha aperto l’incontro il segretario uscente Simone Barbanera che dopo un breve excursus storico delle vicende politiche di Fabro e dell’Alto Orvietano ha affermato che dalla sua esperienza ha capito che ognuno, cittadini compresi, deve tornare a fare la propria parte in politica e rimettersi in campo per rendere il partito più attivo all’interno del territorio.

Ha preso poi la parola il nuovo segretario del circolo Pd di Fabro, Alessandro Ruina che citando Gramsci ha precisato come secondo lui i politici non devono solo essere freddi e distanti intellettuali ma devono ricominciare a sentire ciò che sentono i cittadini e avvicinarsi a loro, su questa base ha anche annunciato che la sezione di Fabro sarà aperta ai cittadini che desiderano confrontarsi con il segretario, appunto per riprendere quel contatto con le persone ormai disperso in politica. Il segretario provinciale del Partito democratico Carlo Emanuele Trappolino, dopo aver ricordato i fallimenti riguardanti l’unione dei cinque comuni di svariati anni fa e dell’ultimo referendum del 4 dicembre, ha espresso il suo parere secondo il quale il partito non deve funzionare solo in maniera burocratica ma deve essere portato avanti dalla passione portata avanti dai cittadini e che bisogna ripartire da un analisi sulle cose che non hanno funzionato in passato per migliorare gli obiettivi futuri. Inoltre ha aggiunto che un partito frastagliato da correnti interne non è funzionale all’avvicinamento di giovani potenziali militanti.

Dopo vari interventi dal pubblico in sala riguardanti le tematiche trattate ha chiuso l’assemblea il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli sostenendo che è necessario riscattare il nome dei partiti, ormai demonizzati e malvisti dai cittadini, e che è necessario rendere la democrazia dialettica per fare in modo che funzioni per eliminare la sfiducia legata alla derubricazione dall’agenda politica di elementi portanti del paese e la frattura tra classe dirigente e cittadini che si è venuta a creare dai problemi di mobilità sociale delle situazioni di partenza dei cittadini.

Tag dell'articolo: , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top