lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Assisi crocevia delle eccellenze umbre

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un percorso Enogastronomico tra cultura, arte e storia. Ospiti d’eccezione le attrici Maria Rosaria Omaggio, protagonista dell’Anteprima del Festival giovedì 24 luglio, e Debora Caprioglio, in scena con un’opera tratta da Aristofane

 
Assisi crocevia delle eccellenze umbre
Assisi. La splendida Assisi ospiterà, dal 25 al 27 luglio, la prima edizione del Festival delle eccellenze umbre, evento volto a promuovere l’arte e le eccellenze enogastronomiche e artigiane dell’Umbria.  Il Festival nasce da un’iniziativa dell’associazione culturale “Fra’ eventi ed Arte in Assisium”, creata da un gruppo di amici di Assisi con la passione per la propria terra, la cultura e le bellezze in qualsiasi forma.  L’evento, patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Assisi e Università dei sapori, è reso possibile anche grazie ai due main sponsor: Lc Trading, l’organizzazione nata del 2005 allo scopo di importare, promuovere e commercializzare i prodotti italiani all’estero, e Caffè Aurelio, produzione e distribuzione italiana. Coinvolti nella manifestazione anche le strutture di Apt e agenzie di incoming, importanti per rendere il progetto una bandiera di rappresentanza dell’eccellenza umbra e per diffondere una logica di conoscenza ed esportazione del “Made in Umbria” anche all’estero.

L’intento del progetto è quello di creare un mercatino dal gusto antico, situato nella piazza comunale di Assisi, dove si potranno trovare e assaporare tutte le eccellenze enogastronomiche e artigiane, accomunate dai più prestigiosi marchi di qualità, sia prodotti con denominazione biologica e a chilometro zero. Il tutto sarà accompagnato dal racconto delle origini e dalla storia di ogni singola eccellenza, così da divulgare una maggiore consapevolezza della loro qualità. Coinvolte anche le attività ristorative e le botteghe di Assisi, che permetteranno sia di apprezzare ed esaltare i percorsi enogastronomici dei prodotti esposti in Piazza del Comune, attraverso prelibate degustazioni, sia di acquistare direttamente i prodotti di eccellenza.

L’esperienza di questo primo Festival delle eccellenze umbre porrà le basi per la creazione di un appuntamento fisso a cadenza periodica, per proporre una varietà sempre più ricca e diversificata di offerte enogastronomiche, andando a riscoprire anche gli antichi sapori e mestieri legati alla tradizione umbra. L’intenzione è quella di creare, a partire dall’edizioni successive, un sito di e-commerce che permetterà il networking e quindi l’interessamento anche di paesi stranieri.

Due spettacoli teatrali si terranno in Piazza della Chiesa Nuova:

• L’ANTEPRIMA | Giovedì 24 luglio, in scena “Omaggio a voi” con Maria Rosaria Omaggio, ambasciatrice UNICEF.
La grande signora del teatro, del cinema e della televisione, sarà accompagnata dal Maestro Andrea Pelusi, professore di flauto traverso, compositore su fisarmonica ed esecutore al sax.
“Omaggio a voi” è un recital in concerto per festeggiare i 25 anni di teatro di Maria Rosaria Omaggio, ripercorrendo le donne che ha amato interpretare e che l’hanno fatta amare dal pubblico: da George Sand a La santa sulla scopa di Luigi Magni, dalla Duse di D’Annunzio alla Cocotte di Trilussa, dalla Didone abbandonata a Graciela di Gabriel Garcia Márquez, dalla napoletana Filumena Marturano alla toscana Fallaci, e passando da Calvino, Gaber, Shakespeare e Pasolini, ci saluterà con un Palazzeschi futurista, che già nel 1913 scriveva che il Controdolore, il sorriso, è la miglior ricetta di vita.

• Venerdì 25 luglio sarà la serata di Debora Caprioglio, protagonista di “Cercasi dea disperatamente!”, spettacolo tratto da Aristofane, con Debora Caprioglio e Antonella Piccolo, regia di Rosario Cappolino.
Avere poteri divini non è cosa facile e anche quattro dee navigate ed esperte come Afrodite, Artemide, Atena ed Estia soffrono la loro condizione diventata ormai frenetica e routinaria quanto eterna. Nel loro ufficio in cui quotidianamente smistano e valutano le preghiere rivoltele dagli esseri umani tutto sembra procedere nervosamente bene da millenni, fino a quando un giorno Estia, la dea della casa, scompare misteriosamente lasciando le tre dee nel panico, tanto da portarle alla decisione di assegnare un potere divino a un’umana! Ma a chi? Il problema delle tre diventerà il motivo per compiere un excursus tra le figure femminili nel teatro di Aristofane, da Lisitrata a Prassogora de Il Governo delle Donne fino alle Tesmoforiazuse. Grazie anche alle descrizioni omeriche delle protagoniste, lo spettacolo mette in luce la complessità della figura femminile sia sulla terra sia sull’Olimpo, ma sempre in modo ironico, accattivante e fedele ai testi di riferimento. Il viaggio delle tre dee nel teatro di Aristofane si risolve in un finale riflessivo e ironicamente amaro, volto a dare uno spunto nuovo e di speranza.

• Sabato 26 luglio, nella piazza comunale, si terrà una rappresentazione medioevale della Compagnia Balestrieri di Assisi.
Arte visiva e intrattenimento

Il Festival offrirà spazi d’arte e d’intrattenimento, con mostre, spettacoli teatrali, medievali, musica dal vivo e dj set per un pubblico più giovane.
Per tutta la durata del Festival, si terrà una mostra di pittori umbri dal titolo “Espressionismo e Astrazione in Umbria”, nella Sala delle Volte del Palazzo Comunale.
Gli artisti: Manlio Bacosi, William Congdon, Giuseppe De Gregorio, Andrea Dejana, Danilo Fiorucci, Stefano Frascarelli, Gary Komarin, Graziano Marini, Sapna Shah, Orlando Tisato.

Per coinvolgere anche tutte le attività di ristorazione del territorio verranno studiati dei percorsi enogastronomici anche in lingua inglese, per dare modo anche al turista di apprezzare a fondo le differenze tra i vari prodotti e il valore culturale delle tipicità degli stessi, invidiate e stimate in tutto il mondo.
La città assisiate non poteva che essere il migliore scenario per un progetto dove si vuole coniugare l’eccellenza nel settore enogastronomico e artigianale locale e umbro con un mercatino dal gusto un po’ antico, dalla forma “a misura d’uomo”, dal retrogusto medievale.
Il giusto connubio, quindi, tra gusto, cultura, arte, storia e spiritualità. Quella stessa spiritualità che si percepisce quando si assapora un prelibato piatto di salumi e formaggi locali, accompagnato da un calice di un ottimo vino delle colline umbre.

Assisi, ricca di bellezze architettoniche, artistiche e di innumerevoli monumenti, alcuni dei quali catalogati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sta vivendo un momento di splendore anche grazie alla recente elezione del nuovo Papa. Il nome dato al suo pontificato in onore del Santo patrono d’Italia le ha dato uno slancio importante e, come forse non tutti sanno, San Francesco è stato eletto anche patrono dell’ecologia, tematica che ad oggi riassume nuovi significati e nuova importanza. Ovvero l’equilibrio innato tra organismi e ambiente sta ritornando un argomento sempre più attuale: quel rapporto fondamentale che sta riportando l’uomo a prendere consapevolezza di argomenti legati al contatto con la natura intesa sia come ambiente da vivere e rispettare, che nella dimensione personale e sociale di fonte di beneficio e di sostentamento.
Il riavvicinarci ad essa, per scoprire la dimensione culturale del cibo, per ridefinirne il piacere e diffonderne il sapere e riappropriandosi di tutte quei valori legati al mondo della natura, della tradizione, della genuinità, della salute e del gusto.

Associazione Fra Eventi ed Arte

Email: festivaleccelenzeumbre@gmail.com – info@festivaleccellenzeumbre.com
Tel. 3274562631 / 3920061600 / 3927746914

www.festivaleccellenzeumbre.com

IL PROGRAMMA

Giovedì 24 luglio

Anteprima Festival delle Eccellenze Umbre
Ore 21.30 Piazza della Chiesa Nuova
Recital in concerto “OMAGGIO A VOI” con Maria Rosaria Omaggio
Venerdì 25 luglio

Dalle ore 10.00 alle ore 21.00 Stand e degustazioni Eccellenze Umbre in Piazza del Comune
Ore 11.00/13.00 – 15.00 / 19.00 Mostra d’arte “Espressionismo e Astrazione in Umbria” presso la Sala delle Volte di Assisi.
Ore 12.30/14.00 “Menù Eccellenze” presso i ristoranti convenzionati
Ore 19.00 “Aperitivo Eccellenze” presso bar convenzionati
Ore 19.15/21.00 Musica curata da DJ J-Blood in Piazza del Comune di Assisi
Ore 20.00/22.00 “Menù Eccellenze” presso i ristoranti convenzionati
Ore 21.30 Piazza della Chiesa Nuova “CERCASI DEA DISPERATAMENTE!” spettacolo teatrale con Debora Caprioglio
Sabato 26 luglio

Ore 10.00/21.00 Stand e degustazioni Eccellenze Umbre in Piazza del Comune
Ore 11.00/13.00 – 15.00 / 19.00 Mostra d’arte “Espressionismo e Astrazione in Umbria” presso la Sala delle Volte di Assisi
Ore 11.15 Incontro tra produttori e operatori commerciali esteri presso la Sala delle Volte di Assisi
Ore 12.30/14.30 “Menù Eccellenze” presso i ristoranti convenzionati
Ore 17.00 Degustazione formaggi umbri, presso la Sala delle Volte
Ore 19.00 “Aperitivo Eccellenze” presso bar convenzionati
Ore 20.00/22.00 “Menù Eccellenze” presso i ristoranti convenzionati
Ore 21.30 Spettacolo medievale della Compagnia Balestrieri Assisi
Ore 22.30 Musica Live
Domenica 27 luglio

Ore 10.00/21.00 Stand e degustazioni Eccellenze Umbre in Piazza del Comune.
Ore 11.00/13.00 – 15.00 / 19.00 Mostra d’arte “Espressionismo e Astrazione in Umbria” presso la Sala delle Volte di Assisi.
Ore 11.30/21.00 Diretta radio con interviste e musica curata da Radiophonica, la web radio universitaria di Perugia
Ore 12.00/13.30 “Menù Eccellenze” presso i ristoranti convenzionati
Ore 19.00 “Aperitivo Eccellenze” presso bar convenzionati
Ore 20.00/22.00 “Menù Eccellenze” presso i ristoranti convenzionati
Ore 21:00/23.00 Dj set curato da Radiophonica

* Per il “Menù Eccellenze” e l”Aperitivo Eccellenze” è consigliata la prenotazione

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top